fbpx

Vaccini anti Covid al via a Cesenatico. Interessati gli over 80. Da oggi, lunedì sono aperte le prenotazioni: è la cosiddetta fase due che coinvolgerà la fascia più anziana della popolazione dell’Emilia-Romagna. L’Unione Rubicone e Mare ha studiato, insieme a tutti i Comuni, servizi dedicati per le persone che necessitano di assistenza nella fase di prenotazione, per il trasporto verso i punti vaccinali e per ricevere ed inviare eventuali comunicazioni.

Per il Comune di Cesenatico sarà possibile contattare lo sportello sociale al numero 0547/79324: qui potranno ricevere assistenza le persone che hanno difficoltà a effettuare la prenotazione in autonomia, che necessitano di aiuto con il trasporto e che non riescono a gestire le comunicazioni con l’AUSL. A integrare questa assistenza, molto importante, dovranno anche essere i vari medici di famiglia del territorio che hanno il compito di informare l’AUSL riguardo ai pazienti che a causa di determinare patologie non possono recarsi ai punti vaccinali ma devono ricevere la dose di vaccino a domicilio.

Il punto dove saranno somministrati i vaccini è la Piscina Comunale di Cesenatico in Via Saffi 181. I primi giorni in cui sarà attivo il punto di Cesenatico sono lunedì 22 febbraio e venerdì 26 febbraio.

Un momento di svolta

Matteo Gozzolisindaco di Cesenatico
Le prenotazioni

A partire da oggi, lunedì 15 febbraio, sono aperte le prenotazioni per le persone nate nel 1936 e negli anni precedenti (85enni e ultra 85enni). Da lunedì 1 marzo potranno prenotarsi tutte le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni).

I vaccini si possono prenotare scegliendo tra queste modalità:

  • agli sportelli Cup dell’Ausl (Centri Unici Prenotazione) presenti su tutto il territorio romagnolo. Lo sportello di Cesenatico si trova in Via Cesare Abba 102 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 0re 7.30 alle ore 13, mentre il sabato dalle ore 7.30 alle 12. I numeri da chiamare per avere informazioni sono 0547/674830; 0547/674812; 0547/674813. Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, il sabato dalle 8 alle 12.

– nelle farmacie tramite il servizio Farmacup

– Telefonando al Cuptel al numero 800002255

È possibile anche prenotare il vaccino online attraverso il fascicolo elettronico, l’App ER Salute, Il CupWeb

Non serve la prescrizione medica. Bastano i dati anagrafici – nome cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre quindi attendere la data riferita al proprio anno di nascita. All’atto della prenotazione viene dato l’appuntamento con giorno, ora e luogo per la prima somministrazione della prima e della seconda dose di richiamo. Si raccomanda di presentarsi con puntualità nel giorno e nell’ora fissata per la vaccinazione, evitando di presentarsi con troppo anticipo, al fine di non creare situazioni di assembramento o attese eccessive.

L’utente, inoltre, dovrà compilare il modulo della scheda anamnestica per raccogliere le informazioni sullo stato di salute e le malattie pregresse, e consegnarla al momento della

vaccinazione. La scheda anamnestica può essere scaricata direttamente dal sito di Ausl Romagna, dal sito dell’Unione Rubicone e Mare o dal sito del Comune di Cesenatico

 
 
 
 
Le parole del sindaco

«Insieme all’unione Rubicone e Mare ci siamo subito attivati per fornire assistenza alle persone che potranno trovarsi in difficoltà con tutte le questioni logistiche collegate al vaccino: prenotazione, spostamenti e comunicazioni da gestire. Siamo a un momento di svolta, importantissimo per il paese e per Cesenatico e dobbiamo fare di tutto per cercare che le cose procedano al meglio», il commento del Sindaco Matteo Gozzoli.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply