fbpx

È in arrivo un nuovo contributo affitto per sostenere la spesa di massimo tre mensilità di canone di locazione per un totale di 1.500 euro: i cittadini che possono inoltrare la richiesta sono quelli con un ISEE complessivo fino a 35.000 euro. L’Unione Rubicone e Mare ha approvato l’avviso pubblico per la raccolta delle domande che si possono presentare dal 18 febbraio al 19 marzo 2021. Il contributo è cumulabile con quelli eventualmente già ottenuti dai bandi emanati nel 2020. Le risorse sono della Regione Emilia-Romagna

Possono fare domanda tutti i cittadini residenti in uno dei 9 Comuni dell’Unione Rubicone e Mare titolari di un contratto di locazione per un immobile a uso abitativo con un reddito ISEE compreso tra 0 e 35.000 euro.

Chi vive in un alloggio di edilizia residenziale pubblica (con qualsiasi Isee da 0 a 35.000 euro) può partecipare solo se dimostra di aver subito un calo del reddito familiare di almeno il 20% per cause riconducibili all’emergenza Covid-19 nel trimestre marzo-aprile-maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Chi ha un Isee da 0 a 17.154 euro e vive in un alloggio non di edilizia residenziale pubblica, può chiedere il contributo per l’affitto senza dimostrare alcun calo di reddito. Chi ha un Isee superiore a 17.154 euro e vive in un alloggio non di edilizia residenziale pubblica, deve dimostrare un calo del proprio reddito familiare di almeno il 20% nel trimestre marzo-aprile-maggio del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

 
 
 
 

La domanda potrà essere presentata esclusivamente online utilizzando l’apposito modulo sul sito dell’Unione Rubicone e Mare con scadenza il giorno venerdì 19 marzo – ore 12. Si può accedere tramite SPID o con accesso utilizzando username e password da richiedere al momento dell’accesso. Restano valide le credenziali già avute per il precedente bando affitti. È attiva una convenzione con i CAF del territorio per l’assistenza alle compilazione delle domande.

Dopo la scadenza del 19 marzo, le domande valide saranno collocate in una graduatoria e la Regione Emilia Romagna, valutato il fabbisogno, renderà noto l’ammontare del fondo destinato al’Unione Rubicone e Mare. Solo dopo quel momento comincerà l’erogazione del contributo che sarà pari a tre mensilità del canone di locazione, per un importo comunque non superiore a 1.500 euro.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply