Skip to main content

È in arrivo un nuovo contributo affitto per sostenere la spesa di massimo tre mensilità di canone di locazione per un totale di 1.500 euro: i cittadini che possono inoltrare la richiesta sono quelli con un ISEE complessivo fino a 35.000 euro. L’Unione Rubicone e Mare ha approvato l’avviso pubblico per la raccolta delle domande che si possono presentare dal 18 febbraio al 19 marzo 2021. Il contributo è cumulabile con quelli eventualmente già ottenuti dai bandi emanati nel 2020. Le risorse sono della Regione Emilia-Romagna

Possono fare domanda tutti i cittadini residenti in uno dei 9 Comuni dell’Unione Rubicone e Mare titolari di un contratto di locazione per un immobile a uso abitativo con un reddito ISEE compreso tra 0 e 35.000 euro.

Chi vive in un alloggio di edilizia residenziale pubblica (con qualsiasi Isee da 0 a 35.000 euro) può partecipare solo se dimostra di aver subito un calo del reddito familiare di almeno il 20% per cause riconducibili all’emergenza Covid-19 nel trimestre marzo-aprile-maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Chi ha un Isee da 0 a 17.154 euro e vive in un alloggio non di edilizia residenziale pubblica, può chiedere il contributo per l’affitto senza dimostrare alcun calo di reddito. Chi ha un Isee superiore a 17.154 euro e vive in un alloggio non di edilizia residenziale pubblica, deve dimostrare un calo del proprio reddito familiare di almeno il 20% nel trimestre marzo-aprile-maggio del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

La domanda potrà essere presentata esclusivamente online utilizzando l’apposito modulo sul sito dell’Unione Rubicone e Mare con scadenza il giorno venerdì 19 marzo – ore 12. Si può accedere tramite SPID o con accesso utilizzando username e password da richiedere al momento dell’accesso. Restano valide le credenziali già avute per il precedente bando affitti. È attiva una convenzione con i CAF del territorio per l’assistenza alle compilazione delle domande.

Dopo la scadenza del 19 marzo, le domande valide saranno collocate in una graduatoria e la Regione Emilia Romagna, valutato il fabbisogno, renderà noto l’ammontare del fondo destinato al’Unione Rubicone e Mare. Solo dopo quel momento comincerà l’erogazione del contributo che sarà pari a tre mensilità del canone di locazione, per un importo comunque non superiore a 1.500 euro.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]
Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply