fbpx

Per il commercio al dettaglio dell’Emilia-Romagna il 2020 si è chiuso con la peggior riduzione delle vendite degli ultimi sette anni: il calo è stato del 5,6%.
Per trovare una flessione più profonda bisogna ritornare al 2012 e al 2013 (-5,7%).

A rilevarlo è l’indagine congiunturale realizzata da Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna: pesa la ripresa della pandemia autunnale, che ha accentuato la tendenza negativa delle vendite nel quarto trimestre (-3,1%).
La congiuntura però nota una polarizzazione per settori e per tipologie. Le vendite dello specializzato alimentare, nel quarto trimestre, si sono ridotte solo dell’1,1%. Il dettaglio specializzato non alimentare, invece, ha subito una caduta sensibilmente più ampia (-7,6%).

Al contrario, nota l’indagine congiunturale, iper, super e grandi magazzini hanno nuovamente beneficiato della situazione “grazie alla capacità di gestire la difficile contingenza e alle consegne a domicilio”, ottenendo un nuovo notevole aumento delle vendite, in particolare, il più forte incremento tendenziale dall’avvio della rilevazione nel 2003 (+9,3%).

 

 
 
 
 

Complessivamente, nel corso del 2020, le vendite della distribuzione specializzata alimentare hanno contenuto il taglio al 2%, mentre quelle delle imprese specializzate non alimentari hanno accusato decisamente gli effetti delle restrizioni imposte e registrato la caduta più ampia mai sperimentata dall’inizio della rilevazione (-10,2%). Ipermercati, supermercati e grandi magazzini hanno realizzato un incremento delle vendite del 4,9%, il miglior risultato conseguito dal 2007 per questa tipologia distributiva.
La pressione sulla base imprenditoriale si è di nuovo lievemente ridotta. Le imprese attive nel commercio al dettaglio erano 42.715 al 31 dicembre 2020, cioè 879 in meno (con un calo del 2%) rispetto a un anno prima. Ma, avverte la nota di Unioncamere, “gli effetti della pandemia sulla demografia delle imprese si potranno valutare a pieno una volta che gli strumenti di salvaguardia introdotti saranno rimossi”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply