fbpx

È stato svelato ieri, con una inaugurazione in forma ristretta, il murales che decora la casa Al Gelso di Bagnarola. L’opera è stata interamente finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del progetto “Coloriamo il futuro: per un cambiamento che parte dai giovani”.

L’associazione L’Albero della vita, in rete con l’associazione Homo Viator, ha promosso e realizzato il murales potendo anche contare sul supporto del Comune di Cesenatico per quanto riguarda la parte burocratica e i rapporti con la Soprintendenza che ha autorizzato l’intervento. A realizzare il disegno è stato il writer Emanuele Battara in arte BURLA.

 
 
 
 

Momenti di confronto tra giovani e anziani hanno definito la tematica da rappresentare. Alcuni disegni prodotti hanno evidenziato il legame e le esperienze vissute in questo luogo. È emerso un tema comune: la casa Al Gelso come spazio di incontro intergenerazionale. I volontari dell’associazione hanno provveduto a ripristinare e a tinteggiare il muro, mostrando ai ragazzi la ricchezza del servizio volontario a favore degli altri e della comunità.

“Abbiamo voluto fare questa ristretta inaugurazione, chiusa al pubblico e rispettando tutte le norme, per un murales molto significativo. L’impegno dell’associazione “L’Albero della Vita APS” è una risorsa importante per il nostro territorio e per il tessuto sociale di giovani e anziani”, ha spiegato il sindaco Matteo Gozzoli.

“Il disegno rappresenta un leggero tocco di dita, tra un nonno e una bambina, simbolo dell’importanza della relazione e del passaggio di esperienze e conoscenze. Sullo sfondo un ramo di gelso, pianta simbolo di questo luogo”, spiega Emanuela Pagliacci, presidentessa dell’associazione L’Albero della vita.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

valentino menghi
 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply