fbpx

Ambiente e scuole al centro di un’iniziativa del comune. L’Assessore Valentina Montalti è stata in alcune scuole del territorio per incontrata i giovani studenti e insieme fare delle vere e proprie lezioni di sostenibilità all’aperto. Si è recata alla scuola Saffi e poi a Bagnarola, Villata e Sala: prima una chiacchierata e poi la consegna vera e propria dei bidoni per la raccolta differenziata con i tre colori a guidare le nuove generazioni in questa abitudine che deve diventare un comportamento fondante della comunità.  Grigio per l’indifferenziata, giallo per la plastica e blu per la carta.

verde montalti
 
 
 
 

Nell’occasione l’Assessore ha invitato anche i bambini a prendere parte all’iniziativa “Siamo Nati per Camminare”, progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto nei percorsi casa-scuola. L’iniziativa ha lo scopo inoltre di fare informazioni sulla mobilità sostenibile, oltre a rappresentare un vero e proprio invito fino al 30 aprile 2021. La finalità della campagna è quella di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini ad una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, partendo dalla mobilità pedonale per arrivare all’automobile solo come ultima opzione. I bambini delle sezioni che aderiranno saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili, registrando giornalmente la modalità utilizzata tenendo un vero e proprio diario della sostenibilità.

L’Amministrazione Comunale ha prodotto  materiale informativo da distribuire nelle scuole e in altri luoghi così come portando avanti un’azione comunicativa su social e canali istituzionali. L’obiettivo è quello di invitare alla partecipazione più alunni possibili 

“Parlare di sostenibilità e coscienza ambientale – ha detto l’assessore Valentina Montalti – nelle scuole ha una doppia valenza: si agisce sul presente e anche sul futuro. Come Amministrazione siamo sempre impegnati in iniziative di questo tipo e andare nelle scuole è fondamentale per fare in modo che il messaggio arrivi a più persone possibili. “Siamo nati per Camminare”, “Cambiamo Marcia” con il servizio di Piedibus e Bicibus per andare a scuola, “Cesenatico Libera dalla Plastica”: tutti piccoli passi per prenderci cura del nostro pianeta, con azioni concrete e sensibilizzazione finalizzata a creare una coscienza ambientale in tutti i cittadini”, le parole dell’Assessore Valentina Montalti

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply