fbpx

“Stiamo sollecitando il commissario straordinario per l’emergenza del Covid-19, il generale Francesco Paolo Figliuolo, per l’inserimento del personale addetto al servizio di salvamento fra le priorità della campagna vaccinale in corso”.

Lo rende noto Antonio Capacchione, presidente del Sindacato italiano balneari aderente a Fipe-Confcommercio: “È bene precisare – spiega Capoccione – che questa richiesta non è finalizzata a derogare alle priorità indicate dal commissario straordinario bensì, al contrario, a un loro chiarimento applicativo per l’esatta individuazione del ‘personale socio-sanitario’ e degli addetti al ‘soccorso pubblico’ ivi menzionato quale prioritario”.

“I cosiddetti bagnini di salvataggio sono infatti dei soccorritori professionali con la veste giuridica di ‘incaricati di pubblico servizio’ e, pertanto, sono del tutto assimilabili ad altri operatori professionali del soccorso – aggiunge il presidente del Sib – com’è noto, tale personale è particolarmente esposto al possibile contagio da Covid-19 proprio per le occasioni di contatto con la popolazione e le elevate probabilità di dover salvare e soccorrere una vittima. È altresì noto che l’assenza di addetti al servizio di salvamento comporta, per specifica disposizione delle ordinanze balneari e di sicurezza, la sospensione dell’attività di balneazione e di conseguenza di quella aziendale”.

 
 
 
 

Conclude Capacchione: “Per le imprese balneari assume pertanto assoluta rilevanza la vaccinazione di questo specifico personale che, essendo perlopiù costituito da giovani, rischia di non essere sottoposto in tempi brevi alla vaccinazione anti-Covid”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply