fbpx

Lo sport torna protagonista sulla spiaggia di Cesenatico. Più di 1000 atleti si sfideranno a Cesenatico nel weekend del 7 e 9 maggio. La stagione balneare parte alla grande con la seconda edizione della “AIBVC Series Finals”, all’ombra  del Grattacelo simbolo della Romagna. Saranno 1000 gli atleti a sfidarsi su 40 campi, divisi in 10 categorie, un evento spettacolare e appassionante, ma che secondo i protocolli attualmente in vigore non potrà ospitare spettatori, ma verrà trasmesso in streaming su Sport2Tv e Oa Sport. L’evento e’ organizzato rispettando tutti i protocolli di sicurezza. Tutti i giocatori dovranno scaricare una autocertificazione tramite apposita App, e dovranno misurare la temperatura tramite uno scanner elettronico posizionato ad ogni ingresso, saranno riconosciuti tramite un braccialetto assegnato giornalmente, e superati questi controlli gli atleti potranno entrare in campo. Saranno presenti due medici per controlli ed interventi in caso di infortunio, in grado di effettuare test antigenici sul posto nel caso si manifestassero particolari condizioni.

In campo saranno presenti circa una decina di persone dello staff per la gestione delle gare e per verificare il rispetto dei protocolli di sicurezza.
Le giornate di gioco saranno: il 7 maggio nel pomeriggio le ultime qualificazioni amatoriali. Da sabato 8 partiranno invece le eliminatorie per per decretare le squadre vincenti delle seguenti categorie: Amatori M/F, Under 17 M/F, Under 21 M/F, Over 35 F, Over 45 M, Elite M/F.

La manifestazione è organizzata dalla neonata Associazione AIBVC (Associazione Italiana Beach Volley Club), grazie alla collaborazione con due realtà romagnole la “Caponigri Events” e la “Beach Volley University di Thomas Casali”. L’evento è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, da “Bper Banca” che da anni sostiene il Beach Volley nel nostro territorio e dal Comune di Cesenatico. 

 
 
 
 

“Il Beach Volley è uno sport che fa parte della tradizione di Cesenatico ormai da decenni: i campi assolati con atleti e appassionati che saltano e ricevono sono diventati parte integranti dell’immaginario di cittadini e turisti. Per questo sono molto contento di avere qui un evento di questo livello, organizzato con attenzione, cura e anche con la voglia di sognare la normalità che speriamo accompagni tutta la stagione estiva. La nostra Arena Beach è proprio nel cuore turistico di Cesenatico la competizione in questo modo diventerà ancora più suggestiva”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

È poi intervenuto Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna “L’Emilia Romagna si conferma sempre di più la Sport Valley Nazionale, ospitando grandi eventi internazionali come questo di Cesenatico. In particolare le spiagge romagnole sono state pioniere di questo sport e la manifestazione di Cesenatico ne è l’ulteriore dimostrazione. Lo sport sempre di più è veicolo fondamentale per la promozione territoriale.”

“Qui è nato il Beach Volley e per questo credo abbia un ulteriore valore svolgere questo importante evento qui in Romagna, a Cesenatico.” Ha dichiarato Paolo Caponigri di ‘Caponigri Events’ ed ha concluso “È il secondo anno che organizzo l’evento per la ‘AIBVC’ e nonostante le difficoltà dovute al Covid e ai protocolli in vigore, vedo che c’è entusiasmo e voglia di Beach Volley, sia da parte del pubblico, che da parte degli atleti che ogni anno aumentano vertiginosamente”

“Cesenatico si appresta a vivere un fine settimana con al centro il beach volley e c’è grande entusiasmo per questo evento che apre la nostra stagione sportiva estiva. Vedere 40 campi nel cuore della città crea un colpo d’occhio e un’atmosfera veramente imperdibile”, è invece il commento dell’Assessore Gaia Morara.

Ha concluso poi Thomas Casali consigliere della Aibvc: “Sono ormai quindici anni che organizzato eventi di Beach Volley sulle spiagge italiane e sono orgoglioso di aver portato ora nella mia Cesenatico, l’evento più importante della neonata Associazione di cui faccio parte,  e sono felice che questa competizione sia stata accolta positivamente da tutti gli operatori economici e turistici e dal Comune di Cesenatico.”

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply