All’interno della Pineta di Zadina sono fiorite, in questi giorni, le prime orchidee scoperte qualche mese fa durante i lavori di manutenzione del verde dagli operatori di Cesenatico Servizi.

Si tratta, nello specifico, di rari esemplari di Orchidee Selvatiche.

La scoperta, che ha una grande valenza nello studio delle evoluzioni della flora autoctona, è avvenuta a metà febbraio quasi per caso nel corso dei lavori di riqualificazione forestale della Pineta.

 
 
 
 

Durante la potatura dei rami secchi e delle branche pericolanti di tutti gli esemplari di pino domestico e di molti pini marittimi, i tecnici di Cesenatico Servizi, coordinati dal responsabile del verde Fabio Ceccarelli, si erano infatti imbattuti in alcuni esemplari di Orchidea Selvatica.

“Sono una nuova ricchezza per Cesenatico, guardate che bella!”, scrive il sindaco Matteo Gozzoli sulla sua pagina Facebook.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
 
 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply