fbpx

Martedì 18 Maggio alle ore 20.30 l’Associazione In sé in collaborazione con il progetto “Oltre il giardino” incontrerà Fabio Cantelli Anibaldi autore del libro “SANPA MADRE AMOROSA E CRUDELE”.

FABIO CANTELLI ANIBALDI è nato a Gorizia nel 1962. Tra il 1992 e il 1995 è stato capo ufficio stampa di San Patrignano. Approdato al Gruppo Abele, di cui è oggi vicepresidente, ha diretto il mensile Narcomafie e, dal 2005, cura la comunicazione di don Luigi Ciotti. Nel 2012, con Carlo Sini, ha pubblicato La verità è un’avventura – conversazioni sulla filosofia e la vita (Edizioni Gruppo Abele).

In Sanpa, madre amorosa e crudele (pub­blicato nel 1996 come “La quiete sotto la pelle”) la comunità fondata da Vincenzo Muccioli è tema centrale, ma in queste pa­gine c’è molto altro. C’è il mistero dell’adolescenza e la dispe­rata ricerca di un Assoluto immaginato come altrove perché non riconosciuto nel “qui e ora”. C’è il perseguire estasi al confine tra vita e morte, dove il sapere accademico e il giu­dizio morale balbettano e arrancano. C’è infine la grandezza di un uomo, Muc­cioli, degenerata in titanismo e megalo­mania con l’espansione incontrollata della comunità. Il tutto scandito da una scrittu­ra inedita nella letteratura sulle tossicodi­pendenze, capace di saldare testimonian­za e riflessione, disperazione individuale e disagio di civiltà. Fonte d’ispirazione per gli autori di San­pa. Luci e tenebre di San Patrignano, do­cumentario messo in onda su Netflix che tanta attenzione e clamore sta suscitando, questo libro è però, innanzitutto, un’opera letteraria, un memoir bruciante e sofferto che trascende l’occasione che lo ha gene­rato e rivela il talento di uno scrittore.

autore di SANPA Fabio Cantelli Anibaldi
 
 
 
 

L’idea di questo incontro nasce dalla possibilità di raccontare con il prezioso contributo dell’autore un’esperienza intensa di legame con le dipendenze e di vincoli interni con il proprio dolore. A cura di Chiara Pracucci con la collaborazione di Libreria Giunti Cesena, ci sarà un dialogo con l’autore e il Dott. Gianluca Farfaneti, Psicologo Psicoterapeuta ASL Romagna servizio dipendenze patologiche Cesena e referente del progetto “Oltre il giardino”. L’incontrò sarà in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione In sé e in contemporanea sulla pagina di “Oltre il giardino”.

 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@associazioneinse.it.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply