fbpx

Con l’obiettivo di estendere in tutta la regione Emilia Romagna un modello di relazioni che consenta la semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni e delle ordinanze per le gare ciclistiche, i vertici del Comitato Regionale Emilia-Romagna hanno avviato un ciclo di incontri, primo dei quali, quello con il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale dell’Emilia-Romagna, Dirigente Superiore Dott. Piero Brasola, avvenuto a Bologna il 18 maggio 2021.

spada
 
 
 
 

Per il Comitato, insieme al Presidente Alessandro Spada, hanno partecipato all’incontro i due vice presidenti Pier Luigi De Vitis e Franco Chini, e il responsabile della Commissione Regionale Direttori di Corsa e Sicurezza Silvano Antonelli, mentre per conto della Polizia Stradale, oltre al dirigente Brasola, hanno partecipato il vice ispettore Maurizio Capra e l’assistente capo Giuseppe Scali.

Si è parlato di come in ogni Provincia sia necessario istituire tavoli di concertazione per definire criteri e linee guida che, in modo semplice e concertato, agevolino gli organizzatori e le loro gare ciclistiche, nel rispetto delle  esigenze più complessive dei territori di volta in volta interessati. Una traccia già avviata a Ravenna per merito della FCI provinciale e della Prefettura, con la sottoscrizione di protocolli fatti propri e sostenuti dallo stesso Ministero dell’Interno.

L’occasione è stata preziosa per esaminare anche lo stato delle scorte tecniche e degli A.S.A. (Addetti Segnalazione Aggiuntiva) in Emilia-Romagna, prefigurando i prossimi impegni formativi e promozionali di tali figure, in un quadro di programmazione che fino ad oggi in Italia non è mai stato fatto.

In un quadro di consolidata sensibilità e collaborazione reciproca tra FCI e Polizia Stradale, i dirigenti del nuovo Comitato Regionale hanno infine proposto al Compartimento l’utilità di una valutazione comune, ad inizio anno, del calendario delle gare regionali di maggior complessità e significato, per una possibile programmazione delle presenze della Polizia Stradale pur nella limitata disponibilità di quest’ultima e degli inerenti indirizzi dati dal Ministero dell’Interno.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply