fbpx

Balneazione sicura, dal punto di vista della qualità e della salubrità delle acque marine, in Emilia-Romagna.

Il “via libera” arriva dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpae) che ha svolto i primi controlli sulle acque dell’Adriatico a tutela della salute dei bagnanti in vista della riapertura della stagione balneare (29 maggio).

Il primo campionamento è stato effettuato tra il 17 e il 18 maggio: le analisi hanno evidenziato parametri microbiologici “conformi ai limiti di legge”.

Il monitoraggio riguarda in particolare la rilevazione di Escherichia coli ed Enterococchi, batteri che, se presenti oltre determinate concentrazioni, possono essere pericolosi per l’uomo. Due estati fa, non a caso, proprio la presenza di questi batteri, aveva fatto scattare – in alcuni tratti della costa romagnola (Cesenatico compreso) – il divieto di balneazione.

 
 
 
 

Ma, almeno per il momento, il pericolo sembra fugato visto che, la situazione in tutti i punti del litorale che sono stati oggetti del campionamento, è stata definita “Eccellente” o “buona”.
Sono online sul sito di Arpae tutti i bollettini informativi sulle acque di balneazione.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply