fbpx

Anche i sindacati reclamano a gran voce la riapertura del posto di polizia estivo.

“Come ogni estate – si legge in una nota congiunta firmata da Marcello Borghetti (segretario Cst Uil Cesena) e Fabio Boattini (segretario Usip Forlì-Cesena) – si ripresenta a Cesenatico il problema di attivare il posto estivo di polizia per fare fronte al notevole afflusso di turisti e le iniziative da parte del sindaco, dirette alle istituzioni competenti, sembrano non sortire la risposta attesa da tutta la comunità”.

“Uno dei motivi che ostacolerebbe questo presidio – spiegano i due sindacati – sarebbe riconducibile ad una circolare che ne riconosce l’istituzione solo nei Comuni capoluoghi. Questo aspetto penalizza fortemente la nostra provincia ‘bipolare’ che ha una particolarità nell’articolazione con due comuni equivalenti e con una riviera provinciale che realizza circa 5 milioni di presenze”.

“La stagione turistica 2021 – prosegue la nota – sarà fondamentale per la ripartenza di tutto il territorio e le norme sanitarie tutt’ora in vigore, sono elemento di cui tenere conto, così come preoccupano alcune situazioni di ordine pubblico, che proprio in questi giorni si sono verificate a Cesenatico e nel Comune di Cesena, a segnalare anche i potenziali effetti di un disagio causato dal Covid e dal lungo periodo di chiusure. La Uil, come più volte affermato nel corso di questi anni, ribadisce che l’organico della Polizia di Stato nella provincia di Forli Cesena, proprio per le sua articolazione e peculiarità, è carente e necessita con urgenza di un consistente potenziamento perché, quando la coperta dell’organico è corta, è evidente che è difficile coprire tutte le esigenze. Auspichiamo quindi che tutti i soggetti del mondo politico e associativo, opportunamente interessati dal sindaco di Cesenatico, facciano sentire la propria voce”.

 
 
 
 

“La Uil di Cesena e l’Usip provinciale – concludono Marcello Borghetti e Fabio Boattini – il sindacato di Polizia di riferimento della Uil, manifestano quindi come sempre fatto anche in passato, forte sostegno alla richiesta del sindaco di Cesenatico per il posto di Polizia estivo e comunque per un forte potenziamento dell’organico, in quanto tale richiesta rappresenta l’attesa di tutta la comunità. Per altri aspetti, abbiamo visto quanto sia stato caro il prezzo del taglio ai presidi sanitari attuato in tutti questi anni e nell’aria circola la giusta idea di ritornare ai presidi territoriali. Lo stesso dicasi per la sicurezza e per la legalità per i quali c’è bisogno di un incremento di lavoratrici e lavoratori e di presidi territoriali e i posti di Polizia sono delle presenze insostituibili. Pensare di non rispondere al problema significherebbe ignorare l’evidenza. Occorre mettere al riparo un difficile periodo di ripartenza dove la tranquillità del territorio è condizione fondamentale per tutte le esigenze di ordine pubblico e per la serenità dei cittadini”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply