fbpx

È stata inaugurata la nuova sede dell’ASD G.C Fausto Coppi in via del Lavoro a Villamarina di Cesenatico, un momento significativo per lo sport di Cesenatico e non solo. L’inaugurazione è stata pensata proprio nel giorno della partenza della tappa Cesenatico-Cesenatico che il Giro Under 23 ha corso sul percorso da 130 km della Nove Colli. Un altro appuntamento prestigioso a cui Fausto Coppi ha dato un contributo decisivo supportando il Comune di Cesenatico dopo la tappa storica del Giro d’Italia “dei grandi” dello scorso ottobre.

Un giorno storico per una società impegnata da anni sul territorio che arriva ad avere una nuova sede che mira a diventare un punto di riferimento. Tantissimi gli ospiti che hanno preso la parola prima del taglio del nastro ufficiale con la partecipazione del pubblico nel pieno rispetto di tutti i protocolli. Erano presenti, tra gli altri: Giammaria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna; Davide Cassani, Ct della Nazionale azzurra e presidente di Apt e Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia.

Le parole dei protagonisti

“50 anni fa 17 pionieri hanno avuto l’intuizione decisiva per tutto il cicloturismo creando la Nove Colli, e ora siamo qua con questa sede bellissima e funzionale. Siamo diventati grandi e vogliamo fare un salto ulteriore. Grazie ai presidenti che mi hanno preceduto, a tutti i consiglieri e a tutti i nostri soci. Siano qui con loro e anche per loro”, il commento del presidente Andrea Agostini.

“Porto i saluti di tutta la Regione Emilia Romagna e del presidente Stefano Bonaccini. È un giorno importante e significativo per Cesenatico e per tutto il territorio: lo sport è veicolo di turismo e aggregazione e questa sede è il risultato dell’unione di intenti di tante forze del territorio”, le parole di Giammaria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna.

“Sono felice ed emozionato di essere qui per un’inaugurazione storica e significativa per lo sport di Cesenatico. Il nostro cicloturismo è una forza propulsiva per tutta la città e la Fausto Coppi rappresenta una certezza sia per la Nove Colli sia per tutti i giovani ragazzi che crescono con questa maglia addosso”, il commento di Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico.

“Da romagnolo devo dire che la Fausto Coppi è riuscita a realizzare il sogno partito da Porto Canale tanti anni fa. Questa società è importante sul territorio per il ciclismo giovanile e per il turismo di un intero territorio”, il commento di Davide Cassani, Ct della Nazionale azzurra e presidente di Apt

“La Nove Colli è diventata fondamentale per il cicloturismo per l’aspetto sportivo ma anche per quello turistico e di aggregazione. È una corsa unica e sono felice di essere qui con tutti voi in un giorno di festa”, le parole di Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia. 

“Sono felice di essere qui e vedere un primo grande compimento di un percorso che ho anche iniziato tanti anni fa. Abbiamo sempre avuto il desiderio di una sede tutta nostra ed esserci riusciti mi emoziona”, le parole di Arrigo Vanzolini, presidente onorario di Fausto Coppi.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply