fbpx
 
 
 

Chi lo avrebbe detto. Che il campo di allenamento degli spartani è a Sala di Cesenatico? Ebbene sì, è proprio così.

E a forgiarsi muscoli e sporcarsi letteralmente i vestiti sono i Lupi di Sparta, un gruppo di atleti che ha deciso di realizzare il campo di allenamento outdoor di Obstacle Course Race (Ocr) più grande d’Italia. Occupa infatti 8500 metri quadrati di campagna con un percorso da un chilometro attraverso 24 ostacoli. La fatica, ma anche il gioco di squadra qui è di casa.

Il campo d’allenamento è in via Campone Sala 449 e al suo interno si respira aria di divertimento, ma anche di fatica condivisa. Sta tra i film americani di addestramento reclute tipo Full Metal Jacket e i percorsi ad ostacoli vecchia scuola che si trovavano nei parchi di un tempo. Salire la corda, scalare ripidissime rampe, saltare da un anello all’altro modello scimmia urbana, sono alcune delle peripezie che per i Lupi di Sparta sono la pratica quotidiana.

lupi di sparta
E anche se si tratta di una realtà recente, ha già i piedi stabili nel futuro. Infatti secondo quanto riferito il percorso farà parte della Sprint League dell’Emilia Romagna e nel 2021 sarà la sede del campionato italiano di specialità.
“Obiettivo superare i propri limiti – dice Alice appena uscita dalla fossa di fango – e io personalmente punto alla prossima Spartan Race“.
Primo ostacolo superato, per chi arriva al campo, è quello di abbattere lo stereotipo di trovarsi davanti a uno sport per soli uomini. Sono molte invece le ragazze che decidono di cimentarsi in questo sport. Uno sport dove solo riprendere altri che si allenano, fa sudare.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply