fbpx

Nei giorni scorsi è stata eseguita l’esercitazione di security nell’apposita area del Porto Canale di Cesenatico.

L’esercitazione è stata condotta dalla Righetti Navi S.r.l. in collaborazione con il competente Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico e le locali forze dell’ordine.

Lo scenario attuato è stato quello di una irruzione non autorizzata nell’area di security, cui sono seguite le procedure previste nell’apposito piano predisposto per fronteggiare tali situazioni.

simulazione nautilus
 
 
 
 

L’area di security è una porzione di banchina del porto destinata all’ormeggio della nave, con le relative operazioni di imbarco e sbarco passeggeri, dalla nave veloce Nautilus, che annualmente nella stagione estiva collega i porti italiani di Cesenatico e Pesaro, ai porti croati di Rovigno, Lussino e Novajia.

Alle ore 22:10 il Nautilus è arrivato presso il Porto Canale di Cesenatico e, dopo aver ormeggiato in sicurezza, ha effettuato le operazioni di sbarco dei passeggeri. Concluse tali operazioni, alle ore 22:36, è iniziata l’esercitazione come concordata con Circomare Cesenatico.

Un soggetto non autorizzato ha violato l’area di security, introducendosi nel terminal levante superando le barriere poste in prossimità del traghettino che collega le due sponde del canale.

L’intruso è stato prontamente individuato dalla deputy Pfso (Port Facility Security Officer – L’ufficiale di sicurezza dell’area portuale di security) presente nell’area, che ha cercato di fermarlo.

L’intruso ha avuto la meglio ferendo la deputy Pfso e cercando di guadagnare l’accesso alla nave Nautilus.

La Gpg (Guardia Particolare Giurata – personale formato ed addestrato per i controlli di sicurezza) in servizio nell’area è intervenuta bloccando l’intruso ed immobilizzandolo, ed ha avvisando immediatamente il responsabile Pfso. Questi, a sua volta, ha avvisato Circomare Cesenatico ed ha avviato le previste procedure interessando le competenti autorità (Capitaneria, Carabinieri, Pronto Soccorso, Polizia Municipale ecc.).

Il Comandante del Nautilus, avvisato dell’intrusione, ha issato a bordo la passerella ed ha allontanato rapidamente la nave dalla banchina per impedire eventuali accessi a bordo non autorizzati.

Il personale presente nell’area ha subito prestato assistenza alla ferita, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza della Croce Rossa.

Alle ore 22:48 sono arrivati sul posto gli agenti della Polizia Municipale di Cesenatico che hanno ammanettato e preso in custodia l’intruso in attesa di consegnarlo ai Carabinieri o alla Polizia.

L’esercitazione si è conclusa alle ore 23:40 con la messa in sicurezza dell’area, anche se sul posto non sono arrivati né Croce Rossa né Carabinieri / Polizia.

L’esercitazione condotta il 22.08.2021 rientra nel programma di addestramento di security previsto nel manuale che periodicamente, almeno una volta all’anno, deve coinvolgere anche le Autorità di terra esterne all’azienda.

Quest’anno l’esercitazione di security è stata condotta in prossimità del fine stagione estiva del Nautilus, prevista per il prossimo 29 agosto. Stagione sicuramente segnata dal clima di incertezza caratterizzato dalla pandemia dovuta al COVID-19, che già lo scorso anno aveva fatto saltare completamente le attività di navigazione Italia / Croazia della Righetti Navi Srl.

L’azienda quest’anno ha voluto, con notevole spirito di impresa, riprendere i collegamenti nonostante le incertezze sopra descritte, effettuando il collegamento a partire dal 24.07.2021. Ripresa che è stata accolta favorevolmente dall’utenza anche se in misura proporzionata al periodo di crisi che stiamo vivendo.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply