“Dopo diversi anni con il format “Gran varietà della sera”, in onda su Radio Centrale tre volte la settimana, ho sentito artisticamente il bisogno di cambiare, rinfrescare e rendere più coinvolgente l’appuntamento radiofonico che ho il piacere di condurre”. Questo il primo intervento di Franz Collini speaker della notte e di Radio Centrale.

La recente pandemia ha profondamente modificato il mio format che ha visto tra gli ospiti fissi medici esperti, virologi ed epidemiologici di respiro nazionale ed internazionale Abbiamo proposto per oltre un anno e mezzo una prevalenza di contenuti puntuali sulla pandemia, sui timori delle persone e sulle soluzioni che man mano venivano introdotte, pur non risparmiando anche critiche che spero siano state circostanziate ed oggettive.

Franz Collini

“Se tutto va bene stiamo per lasciarci alle spalle la fase più grigia della pandemia; per questo, sento fortemente il desiderio di iniziare un nuovo format dove potere diffondere emozioni con uno sguardo di fiducia e speranza verso il futuro.

La mia nuova avventura inizierà in diretta su Radio Centrale mercoledì 6 ottobre e proseguirà così ogni lunedì, mercoledì e venerdì sempre a partire dalle ore 18.30. Il nome che ho scelto è “Drive Time”, ossia “l’orario della guida”. E’ un termine prettamente radiofonico che indica quella fascia oraria dove le persone sono in movimento e si spostano, rientrano dal lavoro, vanno a fare sport, ad incontrare gli amici ad un aperitivo, ecc.

Ed è proprio il “muoversi”, dopo quasi due anni di pandemia dove si era segregati nelle proprie case, il fulcro del mio nuovo format che vedrà anche le sigle, gli stacchetti (jingle) e le basi completamente rinnovati.

Oltre alle previsioni meteo, all’oroscopo, all’informazione sulla salute “al naturale” (una mia ferma convinzione) ed agli ospiti con i quali tratteremo le varie tematiche del giorno, daremo durante ogni puntata la possibilità ad una persona all’ascolto di presentarsi, raccontare qualcosa della sua giornata e lanciare anche una canzone in diretta! Dato che le persone in quella fascia oraria sono in movimento, l’utilizzo del vivavoce dovrà essere assolutamente obbligatorio; è anche un modo per ricordare le buona educazione stradale e civica. Per diventare “amici del Drive Time” (questo il nome del format interattivo con gli ascoltatori) è necessario inviare un Whatsapp al numero +39 333 100 3030 con il proprio nome, cognome e la richiesta di collegarsi in diretta in una puntata del Drive Time.

Ancora, dopo diversi anni, sento l’entusiasmo del trasmettere molto forte dentro di me. Se dovessi definire il “far Radio” con un concetto, potrai esordire dicendo che, oltre alla musica, si trasmette un pò anche il pensiero e l’anima del conduttore, a volte con un pò di polemica rivolta ad accendere il dibattito e la discussione. Anche per sollecitare e migliorare l’ecosistema nel quale viviamo”.

“Credo che oggigiorno non sia sempre semplice avere la possibilità di parlare liberamente e si è a volte un pò “frenati” in ciò che desideriamo esternare.

Su questo, sono stato molto fortunato.L’incontro con il Direttore di Radio Centrale, Franco Botta, mi ha permesso di avere la grande possibilità di “parlare” alle persone anche quando i miei talk iniziali erano “balbettanti e tentennanti”. E poi ho sempre avuto la libertà di dire ciò che ritenevo giusto, senza condizionamenti e senza freni. Credo proprio che il mio Editore, dopo 40 anni di Radio, conosca e rispetti ancora alla grande il vero significato delle “Radio libere” che fecero la storia in Italia dalla fine degli anni Settanta.

Al “Drive Time” si parlerà anche di discoteche e “night life” che ad oggi rappresentano ormai l’unico settore che non ha avuto alcuna garanzia certa di riapertura e continuità per il proprio futuro. Da diversi anni faccio il vocalist nelle disco romagnole e vorrei, obiettivamente, stimolare anche il confronto sul futuro dei locali post-pandemia.

Ci “sentiamo”, allora, mercoledì 6 ottobre alle 18.30 per il primo “Drive Time” in diretta su Radio Centrale!”

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply