fbpx

Le mareggiate che la scorsa settimana hanno sferzato la costa di Cesenatico purtroppo hanno lasciato il segno con il vento forte e la pioggia incessante che hanno messo sotto pressione tutto il litorale. Il sistema di allerte meteo ha funzionato e i tecnici della Protezione Civile comunale insieme a Radio Soccorso e Cesenatico Servizi si sono adoperati per fare in modo che i danni alla spiaggia, agli stabilimenti balneari e all’abitato venissero contenuti al meglio.

In totale si conta che siano andati persi circa 50.000 metri cubi di sabbia e il maltempo ha colpito in un periodo dell’anno, – in chiusura della stagione estiva, – in cui ancora la duna protettiva non era presente su tutta la costa di Cesenatico. Nella giornata di ieri è stata fatta una verifica dei danni insieme al Servizio di Protezione Civile Regionale.

Pur avendo colpito tutti i 7 chilometri di costa, i tratti che hanno subito maggiori danni sono stati quelli di Villamarina, Valverde e una parte delle Colonie di Ponente dove il Comune dovrà intervenire tempestivamente perché a causa della sabbia portata via non c’è materiale sufficiente per erigere la duna protettiva e quindi serviranno 7000 metri cubi di sabbia. In generale su tutto l’arenile si registra un arretramento della linea di battigia di 15 metri e abbassamento quota spiaggia di 0.40 metri.

Discorso a parte meritano le Porte Vinciane che sono rimaste chiuse come sempre per proteggere l’abitato e hanno svolto la loro funzione fondamentale ma hanno riscontrato problemi nella riapertura ed è in atto un intervento di dissabbiamento del fondale. La navigazione delle imbarcazioni è stata comunque garantita.

 
 
 
 

“Innanzitutto, voglio esprimere vicinanza e solidarietà agli stabilimenti balneari che hanno subito dei danni a causa della mareggiata e voglio ribadire come il Comune di Cesenatico è al loro fianco e lavorerà per sostenerli in sinergia con la Regione. Voglio anche ringraziare i tecnici della Protezione Civile Comunale e di Cesenatico Servizi e i volontari di Radiosoccorso per il lavoro competente e instancabile di questi giorni. Il dissesto idrogeologico e i cambiamenti climatici sono all’ordine del giorno e sono un tema da affrontare: siamo pronti e reattivi nell’immediato ma occorre anche una riflessione di più ampio respiro che tocchi i temi del ripascimento, del dragaggio del porto canale e di interventi sulle Porte Vinciane”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply