Skip to main content

Entra nel vivo l’annata associativa del Gruppo Donne Impresa Confartigianato Cesena che, nel prossimo mese di dicembre, propone l’iniziativa “Il Filo Rosso della violenza di genere” in programma a Cesenatico.

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con la onluss “La vela”, che da anni opera sul territorio nel settore dei servizi sociali (ha gestito anche il centro Donna comunale).

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

“In Europa –  spiega la presidente Fulvia Fabbri – il 33% delle donne ha subito almeno una volta violenza fisica e/o sessuale dai 15 anni di età in poi. I casi di abuso sono aumentati come numero e gravità durante la pandemia, così come le molestie sul posto di lavoro che si sono spostate online. Donne Impresa vuole far luce su questo fenomeno attraverso due appuntamenti culturali e formativi per affrontare la tematica dal punto di vista psicologico, legislativo e artistico. Insieme alla psicologa Roberta Orlandi, all’avvocato Daniela Casali e all’artista-educatore Simone Brandi, ci muoveremo dunque lungo il groviglio di un fil rouge tristemente diffuso e largamente sottovalutato. Una situazione allarmante, da combattere quotidianamente con una forte azione di sensibilizzazione della popolazione e tutela delle parti lese, nonché di punizione dei reati”.

“Donne Impresa – informa la coordinatrice Cristiana Suzzi – promuoverà dunque due incontri per “Il Filo Rosso della violenza di genere” a Cesenatico, giovedì 2 dicembre e giovedì 13 dicembre alle 20.20 nella sede di Confartigianato di Cesenatico in viale Trento. Il 2 dicembre Roberta Orlandi interverrà su “Le forme del maltrattamento psicologico e i campanelli di allarme che anticipano la relazione tossica” e Simone Brandi su “L’evoluzione dell’immagine della donna nella storia dell’arte, tra pregiudizio ed esclusione”. Il 16 dicembre su “Le forme della violenza e gli strumenti legislativi per difendersi” interverrà Daniela Casali. Sarà ospite ad entrambi gli incontri Lorena Fantozzi, vicesindaco del comune di Cesenatico ed ex presidente di Donne Impresa. Le conclusioni saranno a cura della presidente Fulvia Fabbri”.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]

Leave a Reply