fbpx

Riavvolgete il nastro a 13 mesi fa. Il copione è più o meno lo stesso. I vongolari di Cesenatico lanciano l’sos. “Nel nostro comparto (quello di Ravenna) non crescono più le vongole (le poverazze, ndr) fateci spazio in quello di Rimini.

 
 
 
 

Oggi una carovana di 11 barche è partita alle 7:45 dal porto per sbarcare in Piazzale Boscovich a Rimini. Un gesto dimostrativo e autorizzato per richiamare l’attenzione sul problema. Già in mattinata è arrivata la telefonata da Bologna. Appuntamento in Regione venerdì prossimo.

“Chiediamo – ha detto Manuel Guidotti, Presidente del Cogemo – che la regione intervenga direttamente o che faccia da tramite con il governo per permetterci di spostarci nella zona di Rimini per le operazioni di pesca. Se per dieci anni abbiamo galleggiato ora stiamo affondando a picco”.

“Ho paura – aggiunge – che non usciremo in mare finché non si trova soluzione”. Soluzione tampone nel 2020 fu quella di destinare fondi alle 12 aziende di Cesenatico colpite dalla crisi. La Regione reperì infatti 400 mila euro. Ma Guidotti ha qualcosa da ridire.
“Devono ancora arrivare i fondi di anno scorso. In 13 mesi non si è visto neanche un soldo di quelli promessi”.
Questa protesta e la morìa di vongole che pare affliggere Cesenatico riguarda un altro prodotto di quello razziato a Ponente di cui vi abbiamo parlato in questo servizio.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply