fbpx

Foto di apertura a cura di Gianmaria Zanotti

Foto del servizio di Lorenzo Mini

 

Dare una forma alle parole. Un lavoro per autori. In questo caso il tandem è perfetto e tutto made in Cesenatico. Le parole sono quelle di Marino Moretti. La copertina dell’Andreana di Lorenzo Mini, fotografo di Cesenatico di cui avevamo già scritto in questo servizio.

Lorenzo Mini ph Gianmaria Zanotti

È del fotografo di Cesenatico la copertina della riedizione Bompiani del romanzo dello scrittore che ha la casamuseo sul canale.

 
 
 
 

La foto scelta è della serie Altrove che Lorenzo ha realizzato in spiaggia in una giornata dove la nebbia la faceva da padrone. Ha regalato alle immagini un’atmosfera felliniana che non può che far pensare ad una delle scene di Amarcord.

“La Bompiani mi ha chiesto di poter usare la mia foto – commenta l’autore – e questo incontro non mi poteva che rendere felice e orgoglioso”. E quella in copertina non è la sola foto della serie che mostra le atmosfere di Cesenatico ben oltre le “mura” cittadine. Altre due infatti sono state esposte all’Arsenale di Venezia per la mostra “Arte Laguna” che si è conclusa da poco.

Arte e Cultura non bastano mai, tanto più in un paese turistico

Lorenzo Mini

“Ora mi sto muovendo per cercare di esporre qui a Cesenatico la serie di questo progetto. E apprendere che partono i lavori all’ex Lavatoio che sarà anche un luogo di cultura non può che farmi contento. Non ci sono mai abbastanza Arte e Cultura in un paese turistico perché sono valori che si rischia di tralasciare”.

sotto: un’altra foto dalla serie Altrove

Prosegue intanto il lavoro di ricerca, osservazione e studio del territorio da parte di Lorenzo. Si concentra sugli aspetti che vedono la trasformazione del paesaggio ad opera dell’uomo in un percorso quotidiano.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply