Skip to main content

Povertà e aiuti. A febbraio saranno due anni di attività per la rete d’aiuto nata con l’associazione Tra il cielo e il mare. Porta aiuti alimentari a famiglie in difficoltà a Cesenatico e non solo. Infatti anche da Cesena c’è chi lancia l’sos.

Nevio Torresi, anima e motore di questa rete fa il quadro della situazione.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

“Dopo il picco di 130 famiglie che abbiamo seguito ad aprile in piena emergenza covid ora siamo rientrati nei livelli pre-crisi con circa 30 nuclei familiari in difficoltà. Le famiglie italiane sono la metà c’è chi non ha il lavoro, chi ce l’ha ma lo stipendio non basta a coprire tutte le spese, chi ha una malattia importante e non può lavorare e il coniuge lo accudisce, chi viene escluso dai sostegni per questioni burocratiche legate all’Isee”.

La rete che si è stretta attorno alla città può contare su tutta la Marineria, la Caritas, le suore e varie attività private e azioni dei quartieri.

“Cosa manca? – prosegue Nevio – Manca un dormitorio strutturato perché ancora oggi si spendono soldi per tamponare la situazione. Manca una mensa più strutturata in aggiunta a quella dei Cappuccini. È fondamentale l’incontro tra pubblico e privato”.

Quanto potrete proseguire il vostro impegno?

“Sicuramente per tutto l’inverno. Perché abbiamo adottato la strategia Pop: prevenzione, organizzazione e partecipazione. Abbiamo lavorato in alcuni eventi di ristorazione per destinare i fondi alle attività di sostegno. Ora continuiamo a fare consegne coprendo i periodi di vuoto delle organizzazioni impegnate sul territorio. Ci tengo a ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato”.

Per chi fosse in difficoltà può rivolgersi ai servizi sociali del comune che poi decideranno a quale delle realtà del territorio indirizzare chi ha fatto richiesta.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]
Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Leave a Reply