fbpx

Cantieri Boschetti, quando il lavoro c’è ma la manodopera manca, ecco la storia di Fabio, Maurizio e Andrea Boschetti. 

 
 
 
 

“La nostra è una piccola azienda familiare – racconta Fabio – È stata fondata da nostro padre, Elviro, mancato a dicembre, e ora viene portata avanti da noi tre. Creiamo principalmente imbarcazioni in vetroresina, circa il 99% delle quali sono utilizzate per il trasporto passeggeri. Lavoriamo in tutta Italia ma anche all’estero. Per esempio adesso abbiamo una commissione di due barche particolari che andranno in Uzbekistan (link all’articolo). Ogni imbarcazione viene fatta artigianalmente, è tutto personalizzato, studiato apposta per le esigenze del cliente”.

Fabio continua raccontando: “In azienda siamo solo noi tre, un’impiegata e un dipendente fisso, che fa il falegname. Fino a qualche anno fa avevamo anche dipendenti stagionali, ragazzi che d’inverno lavorano con noi e poi l’estate andavano a fare la stagione al mare. Ora però non riusciamo più a trovarli. I giovani non hanno più voglia di fare questo mestiere. È faticoso. Abbiamo cercato dappertutto. Vorremmo trovare dei dipendenti a tempo determinato a cui insegnare il mestiere, per poi assumerli anche a tempo indeterminato. Siamo disposti a dare loro tanti incentivi e anche ad insegnare il lavoro, non pretendiamo che siano già qualificati. Vogliamo solo ragazzi maggiorenni e con voglia di fare”.

Fratelli Boschetti

“Un altro problema è che nessuno sa più fare il falegname – conclude Fabio – Ora ci sono solo montatori, ovvero coloro che assemblano i pezzi, ma è veramente difficile trovare qualcuno capace di creare, di lavorare il legno. Non ci sono tante scuole che lo insegnano. È un mestiere che si sta perdendo. Realtà come la nostra, se non ci sarà un ricambio generazionale, saranno chiuse. È una cosa che mi preoccupa molto, questo è il mio lavoro da una vita. Ho 60 anni e sono qui dal ‘77, però mi sto rendendo conto che, fra qualche anno, la nostra azienda scomparirà”. 

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply