fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Nella quarta e ultima serata della rassegna cinematografica si conclude il viaggio all’interno della storia del cinema con chi ha avviato un’evoluzione dentro al genere stesso. Appuntamento in Piazza delle Conserve alle 21.15 venerdì 12 agosto.

E non si poteva che concludere con un omaggio al “genere Bud Spencer e Terence Hill” che ha rivalutato e ribaltato dinamiche, uno su tutti nel western, come nel film “Lo chiamavano trinità” che ha consacrato la coppia in cui ogni spettatore si chiede: È un film western? Un film comico? Un western comico? Non esattamente: è un film di Bud Spencer e Terence Hill. Che fa genere a sé, anche se all’epoca non si poteva sapere. Meglio: il film che inventa Bud Spencer e Terence Hill come entità singola e indivisibile (poco conta che avessero già recitato assieme in altri tre film, di Giuseppe Colizzi).

cinema
 
 
 
 
 
 
 
 
cinema

Trinità è un film che fa benissimo a meno di un contesto per essere capito e goduto. È un eterno ritorno all’infanzia, dove per stare bene ti bastano i piedi lerci, le battute svelte, le sfuriate che non portano a niente, due belle mormone bionde, una pignatta di fagioli e una vagonata di scazzottate acrobatiche. Facile. Anche se non è poi così facile avere un’infanzia felice. E non è affatto facile trovare un film che quella felicità è in grado di perpetuarla, una generazione dopo l’altra.

cinema

La rassegna è realizzata dall’associazione culturale Sputnik Cinematografica, con il contributo del Comune di Cesenatico e con la collaborazione della Cineteca di Bologna.

Facebook: c’era una volta il cinema

Instagram: ceraunavoltailcinema2017 – ilcinemaritrovatoinromagna

Per info:

Tel: 0547 79435 (IAT)

www.visitcesenatico.it

Ingresso libero. In caso di maltempo la proiezione verrà recuperata in data da destinarsi

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply