fbpx
 
 

Ormai conclusa l’estate, è stata annunciata la data ufficiale del dragaggio del porto canale di Cesenatico, un’opera essenziale per le attività della marineria che prevede uno stanziamento da oltre un milione di euro interamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

 
 
 
 
 
 
 
 

L’inizio dei lavori è previsto per lunedì 10 ottobre, quando entreranno in azione le benne scavatrici che avranno il compito di ripulire il tratto che va dall’imboccatura del porto sul mare fino a piazza Ciceruacchio (per una lunghezza di oltre 500 metri lineari).

L’obiettivo è ripristinare le volumetrie necessarie per rendere sicura la navigazione e l’attracco di barche e pescherecci alle banchine.

I lavori sono stati appaltati ad un raggruppamento temporaneo di imprese specilizzate formato da Ecotec di Rimini e La Dragaggi Srl di Venezia, dietro un ribasso del 6% sulla base d’asta di 954mila euro.

 

L’ultimo dragaggio di una certa rilevanza a Cesenatico è stato effettuato ormai sei anni fa, ma quello di ottobre sarà una delle azioni più imponenti mai realizzate nell’invaso del canale. Il volume dei fanghi di cui si prevede lo smaltimento è infatti di ben 5.105 metri cubi. Dei quali 2.240 da rilasciare in mare e 2.865 da trasportare e conferire in discarica autorizzata (da qui la lievitazione dei costi).

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply