fbpx
 
 

Tra polemiche, equivoci e risultati confortanti, Hera spa, nel corso di un’audizione pubblica, ha fatto il punto sulla raccolta rifiuti “porta a porta” raccontando il non semplice passaggio di metodo avvenuto da fine maggio a Cesenatico.

In una sala consiliare affollata – oltre a sindaco e ai consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, presenti anche i rappresentati dalle associazione di categoria e dei Comitati di quartiere, oltre a singoli cittadini – funzionari e tecnici di Hera hanno snocciolato i dati del sistema di raccolta “porta porta”: c’è stato un aumento di 14.500 nuove utenze da servire delle quali oltre 2.000 non domestiche (per un totale di oltre 22mila utenze nel comune). Sono stati consegnati 32mila nuovi contenitori di rifiuti tra famiglie e aziende. Dalle isole ecologiche sono stati rimossi 2mila cassonetti stradali. Nel sistema di raccolta sono stati impiegati 90 addetti. Col risultato che, proprio nel corso della stagione turistica, la raccolta differenziata, che prima di iniziare il “porta a porta” nel cento urbano e sul litorale era inferiore al 50%, ha oggi raggiunto il 68%.

 
 
 
 
 
 
 
 

Le segnalazioni totali sono state 600; nel periodo di picco dall’estate tra luglio agosto se ne sono contate anche 30 al giorno. Si sono operati 30mila svuotamenti totali. Nel momento di picco stagionale Hera ha istituito servizi ulteriori, che si sono occupati di ripulire le isole ecologiche anche dopo i passaggi di raccolta ordinari.

Le criticità emerse riguardato la difficoltà nel reperire spazi all’interno di attività ed esercizi commerciali dove sistemare i cassonetti; i mancati passaggi e svuotamenti dei cassonetti “porta a porta” nel corso dell’estate, rimasti in strada anche a lungo; nelle isole ecologiche stradali il problema dei cassonetti della ramaglie che fanno capo alle sole famiglie del quartiere talvolta soggetti a svuotamenti indebiti. E poi il solito interrogativo del perché dar corso al sistema di raccolta “porta a porta” proprio a ridosso del periodo estivo di maggiore affluenza turistica.

.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply