fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 
In occasione del 13esimo PMI Day organizzato da Confindustria Romagna la classe 3° a indirizzo chimico dell’Istituto Tecnico Industriale “Marconi” di Forlì ha avuto l’occasione di vivere da dentro per un giorno una realtà imprenditoriale storica e di successo del territorio cesenate come Oikos.
 
 
 
 
 
 
 
 
oikos
L’evento si è svolto sabato 18 novembre, giorno individuato da Piccola Industria Confindustria. Un giorno speciale pensato per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità che ha avuto focus la “bellezza del saper fare italiano”: bellezza che esprime la capacità di innovazione e la creatività, il patrimonio di saperi e tradizioni che derivano dalla storia e dalla cultura delle comunità e dei territori di cui le PMI sono parte integrante.

Durante questa giornata di “porte aperte” Oikos, ha spiegato ai ragazzi come, grazie all’innovazione e alla ricerca, sia oggi possibile rinunciare alla chimica nociva nel settore delle pitture e delle vernici per interni ed esterni. Una mission perseguita giorno dopo giorno scegliendo esclusivamente materiali naturali e adottando un ciclo produttivo ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente.

oikos

I 30 ragazzi intervenuti hanno infatti potuto visitare lo stabilimento Oikos vedendo con i loro occhi come sia possibile conciliare la produzione industriale di vernici con materiali e metodi di produzione ecologici e rispettosi della salute delle persone. Si sono resi conto di persona che, con un approccio responsabile dal punto di vista ambientale, è possibile respirare aria sana persino dentro un’azienda produttiva del settore chimico.

Come per i 425 mila studenti che hanno partecipato dal 2010 a oggi all’iniziativa PMI Day di Confindustria, anche per la classe del Marconi di Forlì l’evento ha raggiunto il suo obiettivo: è riuscito a trasferire ai ragazzi la bellezza del saper fare italiano, con le persone e il lavoro da cui trae origine.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply