fbpx
 
 

Appuntamento con la letteratura inglese oggi pomeriggio (ore 16) al Museo della Marineria di Cesenatico dove il poliedrico professor Ennio Ferretti (nativo e residente a Cesenatico), durante un incontro pubblico gratuito, presenterà il “limerick”, ovvero una poesia o filastrocca inglese in cinque endecasillabi, di cui i primi due e I’ultimo sono rimati tra loro.

 
 
 
 
 
 
 
 

Nel limerick più comune, il primo verso deve sempre contenere il protagonista, un aggettivo che lo qualifichi e il luogo geografico dove si svolge l’azione; i restanti versi sintetizzeranno I’aneddoto e nell’ultimo di solito viene richiamato il protagonista.

Il limerick è un tipo di poesia generalmente ironica o satirica, se non addirittura nonsense. Ed Ennio Ferretti ne ha composti una cinquantina in una pubblicazione, dopo che ne aveva già pubblicati altri 55 in una precedente raccolta.

Storico, enigmista, scrittore, saggista e poeta, il cesenaticense Ennio Ferretti ha insegnato per tutta la vita in varie scuole e negli ultimi anni di professione è stato docente di lingua francese nelle scuole superiori.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply