fbpx
 
 

Nel nome di Marco Pantani si rinsalda il legame tra Cesenatico, sua città natale, e Biella, dove il Pirata il 30 maggio del 1999 realizzò, sulla leggendaria salita di Oropa, una delle sue memorabili imprese sportive.

A conclusione del progetto teatrale “Il mio nome è Marco”, presentato lo scorso dicembre prima a Biella e poi a Cesenatico, la scorsa settimana, nel giorno in cui il Pirata avrebbe compiuto 53 anni, sotto il monumento che lo celebra in piazza Marconi a Cesenatico, sono stati resi noti i due progetti che verranno realizzati in suo onore nelle rispettive località.

 
 
 
 
 
 
 
 

I 14.220 euro raccolti nei due appuntamenti, ai quali hanno assistito complessivamente 711 persone, andranno a impreziosire due spazi simbolo della storia di Pantani.

Per quanto riguarda Biella, l’area che già ospita “Bandana Pantani” dell’artista Paolo Barichello sarà dotata di una fontanella e di un’illuminazione notturna. L’opera si trova a Cossila, nel punto in cui, durante la tappa del Giro d’Italia del 1999, a Pantani cadde la catena. Rimessosi in sella, superò tutti e andò a vincere al Santuario di Oropa.

Un multiplo numerato della stessa opera, che l’artista ha donato a Spazio Pantani di Cesenatico, verrà messo all’asta per sostenere la riqualificazione degli spazi esterni del museo dedicato al campione.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply