fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Dune e mareggiate. Abbiamo raccolto il parere di Paride Antolini, ormai celebre Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna che ci ha abituati alla sua proverbiale disponibilità e cortesia. Merce rara. Gli abbiamo chiesto, in sintesi, se i lavori sulle dune per il loro “spianamento” sono iniziati troppo presto. Ragioni che hanno trovato una motivazione nelle parole del Presidente della Coop. Stabilimenti Balneari Simone Battistoni nei giorni scorsi e che potete rileggere a questo link. Proprio i “bagnini” infatti sarebbero i primi a dover fare i conti con una mareggiata. E con la conta dei danni a poco più di un mese dall’inizio dell’attivitá balneare fissata all’ultimo week end di maggio. Facciamo quindi gli scongiuri.

dune 2023

«La risposta – ha detto Antolini – è molto semplice. Per prevenire le mareggiate è troppo presto e per la stagione turistica è troppo tardi. È sempre un compromesso tra le esigenze di sicurezza e del turismo». Non c’è quindi una certezza matematica sul futuro né la possibilità di dire con assoluta certezza se la scelta è stata avventata o meno. «Purtroppo le mareggiate – ha detto il geologo – possono capitare anche a maggio». Ma ricordiamo le parole di Battistoni quando dice che «il lavoro di stesura della duna durerà un mese circa».

 
 
 
 
 
 
 
 

Qualche dato che val la pena ricordare lo si legge nel report annuale della Regione Emilia Romagna. Il focus è proprio sul tema mareggiate.

Nel 2022 sono stati registrati 6 eventi con impatto, uno solo dei quali ha avuto rilevanza regionale. La mareggiata del 22 -23 novembre 2022 è stata caratterizzata da un valore piuttosto raro di livello del mare (1.47 m misurato a Porto Garibaldi).
Con riferimento ai parametri finora utilizzati nell’ambito della direttiva alluvioni (d.lgs. 49/2010) si è stimato che il sopralzo totale del mare, determinato dalla combinazione di onda, storm surge e marea, corrisponda a un tempo di ritorno di circa 50 anni. Va sottolineato che, a partire dal 2011, si osserva una crescita degli episodi di storm surge (acqua alta). Ad eccezione del 2013 che ha registrato ben 9 eventi con superamento della soglia L.M.>0.8 m, dal 2019 sono avvenuti sempre oltre 5 eventi per anno. Ciò a cui si deve porre attenzione, inoltre, è la durata di ciascun evento, che in molti casi si protrae per giorni, come in occasione della mareggiata di fine novembre 2022

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply