fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Organizzare le vacanze insieme ai propri animali domestici non è sempre facile come sembra, ma di certo non vogliamo lasciarli a casa da soli. Fortunatamente sempre più località turistiche iniziano ad essere attrezzate e organizzate per accogliere i nostri amici a quattro zampe, in modo che anche loro possano godere di una vacanza in piena regola e Cesenatico non è da meno.  A partire dalla scelta dell’alloggio, le soluzioni sono svariate, sicuramente la soluzione più comoda e che permette più libertà è quella di affittare casa a Cesenatico in modo da lasciare al tuo cane la maggiore autonomia possibile. Ma esistono anche altre possibilità altrettanto allettanti.

 
 
 
 
 
 
 
 

Dove alloggiare con un animale domestico.

Oltre all’affitto di case o appartamenti, a Cesenatico troviamo anche diversi hotel in cui poter passare le vacanze insieme ai nostri animali domestici. Uno di questi è l’Hotel Kristalex in cui i cani non solo sono i benvenuti, ma sono i veri protagonisti. Infatti, qua possono godere di tutti i comfort: hanno l’accesso garantito ad una spiaggia convenzionata organizzata con appositi box, possono sguazzare nella piscina dell’hotel e hanno accesso ad ogni tipo di lusso come pasti personalizzati, bici con trasportino e assistenti cinofili.

Se invece preferisci un tipo di vacanza un po’ più spartana, dove beneficiare della natura circostante insieme al vostro animale domestico, allora un posto come il Pineta sul Mare Camping Village è quello che fa per te. Potrete passeggiare insieme al tuo amico a 4 zampe e quando avrete bisogno di una pausa dal torrido caldo estivo, l’ombra fresca dei pini marittimi è ciò che fa per voi. Ovviamente anche qua l’accesso alla spiaggia non manca, basta fare richiesta del servizio allo stabilimento al momento della prenotazione.

cesenatico vacanza

Come divertirsi insieme ai vostri animali

La cosa più ovvia, ma non scontata, da fare con il proprio cane a Cesenatico è andare in spiaggia e gli stabilimenti balneari che accettano animali sono numerosi in tutte le zone della località. La lista sarebbe lunga, solo per citarne alcuni possiamo nominare Bagno delle Nazioni in zona Zadina, bagno – non a caso – Snoopy in zona Valverde e bagno Corallo a Villamarina.

Altre due zone in cui trovare bagni attrezzati sono zona Ponente e zona Levante, dove inoltre sono presenti anche due ampi parchi, entrambi provvisti di percorsi ciclo-pedonali per poter fare una piacevole scampagnata con tutta la famiglia, animali compresi. Inoltre, sono presenti delle aree di sgambamento recintate, dove è possibile lasciare il tuo compagno libero di scorrazzare e giocare. Sia il parco di Ponente che il parco di Levante portano poi a tratti di spiaggia libera percorribili con i cani negli orari consentiti.

Se poi si cerca qualcosa di più specifico, a Cesenatico troviamo due centri cinofili, Dogma Cesenatico e Dog Academy, che offrono percorsi di educazione e svago in un ambiente sicuro e professionale. È un’ottima opportunità per migliorare il rapporto con il tuo amico peloso e imparare a comprenderlo meglio.

cane in vacanza

Regole e contatti utili

Per assicurarsi di trascorrere una vacanza serena, senza incorrere in nessun tipo di problema, è importante conoscere e rispettare alcune semplici regole per la permanenza degli animali domestici lungo le spiagge. Innanzitutto, l’accesso ai cani alla spiaggia e il bagno in mare sono consentiti in alcune fasce orarie precise, ovvero dalle 06:00 alle 08:30 e dalle 18:30 alle 22:00 nelle seguenti zone di spiaggia libera: Zona Cesarini (Villamarina), Valverde nella zona compresa tra le concessioni Fincarducci ed Eurohotel, Boschetto zona Diamanti, Ponente spiaggia Spose dei Marinai, Zadina spiaggia libera compresa tra il canale Tagliata e il bagno Camping Cesenatico.

Va detto però che proprio da quest’anno è stata introdotta un’importante novità, seppur in via sperimentale. È stata infatti creata un’area nello spazio compreso tra il Canale Tagliata e il Bagno Camping, destinata alla balneazione dei cani, area in cui i nostri amici possono trattenersi dalle 06:00 alle 22:00.

Ovviamente ci auguriamo che il tuo animale domestico possa trascorrere a Cesenatico delle giornate spensierate, ma si sa, gli imprevisti accadono! Quindi, ti segnaliamo che oltre ai veterinari è attiva una guardia veterinaria tutto l’anno, nei giorni feriali dalle ore 20.00 alle ore 8.00 e nei festivi 24 ore su 24 al numero 333 9025929.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply