fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Torna la “Cuccagna dell’Adriatico e della Romagna”, uno degli appuntamenti tradizionali della storia di Cesenatico. L’evento è in programma questa sera sul porto canale Leonardesco, dove si sfideranno sette squadre, di altrettante località della costa adriatica, che proveranno a portare a casa la ventisettesima edizione.

In gara le rappresentative di Cervia, Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Bellaria e di due new-entry: Gambettola e Marano Lagunare.

Gli spericolati “cuccagnotti”, 6 per squadra, tenteranno di arrampicarsi su un palo cosparso di grasso lungo quasi 14 metri, sistemato obliquamente sull’acqua del porto canale. Prima di cadere in acqua, ogni partecipante dovrebbe riuscire a portare con sè un po’ di grasso per permettere agli altri di raggiungere più facilmente la cima dell’albero.

 
 
 
 

La “scalata” è una vera e propria sfida che non vede in gioco solo equilibrismo, ma anche un pizzico di furbizia. In cima al palo ad aspettarli ci sarà la Cuccagna, una corona d’alloro con formaggi, salumi e altre prelibatezze che il più bravo riuscirà a conquistare, aggiudicandosi anche un premio in denaro. Il Palio avrà inizio alle ore 21 e sarà preceduto dalla sfilata sul porto canale dei concorrenti e dai tamburi medievali di Brisighella.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply