fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Aspettando la pioggia che – secondo gli oracoli del meteo – dovrebbe tornare a vedersi nel fine settimana, in Romagna la qualitа’ dell’aria resta molto bassa. 

A seguito del bollettino Arpae di oggi, mercoledi 7 febbraio, che ha evidenziato una nuova proiezione di sforamento per i prossimi giorni del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10 nel territorio provinciale, continueranno anche domani – giovedi 8 febbraio – e fino al successivo giorno di controllo, le misure emergenziali. Le misure dunque resteranno in vigore fino a venerdi 9 febbraio compreso, prossimo giorno di controllo, e saranno revocate solo se il bollettino emesso da Arpae evidenzierа’ il termine delle misure emergenziali (bollino verde).

 
 
 
 
 
 
 
 

Cosa prevedono le misure emergenziali

Nell’area interessata dalle restrizioni della circolazione, dalle 8.30 alle 18.30: divieto di circolazione per i veicoli benzina Euro 0 (pre euro), Euro 1 e Euro 2, veicoli diesel Euro 0 (pre euro), Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 e ampliata a tutti i veicoli diesel Euro 5, veicoli GPL/benzina o metano/benzina Euro 0 (pre euro) e Euro 1, ciclomotori e motocicli Euro 0 (pre euro) e Euro 1.

Riduzione di 1 °C della temperatura negli ambienti di vita riscaldati (sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attivitа sportive): fino a massimo 19°C (+ 2°C di tolleranza) nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attivitа ricreative associative o di culto, nelle attivitа commerciali e fino a massimo 17°C (+ 2°C di tolleranza) nei luoghi che ospitano attivitа industriali ed artigianali). Divieto di utilizzo di generatori di calore domestico alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 4 stelle, divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falт, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.), divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli, divieto di spandimento di liquami zootecnici e potenziamento dei controlli sui veicoli.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply