fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

A spiaggiarsi nel mare d’inverno, davanti alla costa sabbiosa di Cesenatico, sono solitamente le tartarughe marine e, a volte, qualche carcassa di delfino. Molto più raro, invece, il ritrovamento di questa mattina davanti al tratto di mare di Valverde all’altezza della Caserma dei carabinieri, dove alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di un grosso pesce luna. 

Si tratta del più grande e uno dei più pesanti tra i pesci ossei, visto che gli esemplari adulti raggiungono un peso compreso mediamente fra i 200 e i 400 kg. Sul posto un’unità della Capitaneria di Porto per le operazione di rimozione, insieme al Radio Soccorso Cesenatico, al Centro Sub “Roberto Zocca” e alla ditta “Amici animali” di Ravenna.

Il corpo spiaggiato a Cesenatico, del Pesce Luna, ha un peso record di 1000 kg.

 
 
 
 
 
 

Il pesce luna, che solitamente predilige le acque tropicali, è presente anche nel mare Adriatico, ma non è particolarmente diffuso. Non adatto per essere cucinato, ha una sagoma molto ben riconoscibile visto che presenta molti tubercoli.

La sua più grande caratteristica è la longevità visto che può vivere fino a 100 anni!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply