fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Martedì 5 marzo, al Museo della Marineria di Cesenatico, dalle ore 15 alle 17, si terrà il primo appuntamento del corso di Storia dell’Arte. Quattro incontri calendarizzati nelle giornate di martedì 5 – 12 – 19 e 26 marzo sotto l’organizzazione dell’Università per gli Adulti con la guida didattica del professor Marcello Salucci. L’iscrizione al corso costa € 20,00 che verranno devoluti a favore delle iniziative del Centro Sociale Cesenatico Insieme.

“Vedere e “saper vedere” deve essere un atto essenzialmente “creativo”, capace di farci scoprire valori e significati di tutto ciò che l’uomo ha realizzato nel tempo.

Lo strumento di conoscenza è dato dalla storia dell’arte che ci permette di acquisire e far proprie le epoche, le civiltà, gli stili, le mode, le avanguardie prodotte in un arco temporale che va dal “chi eravamo” al “chi siamo” del XXI secolo.

Ciò ha portato alla realizzazione di opere aventi la funzione di celebrare e comunicare agli uomini che devono essere governati da coloro che sono stati prescelti non solo dal potere laico, ma anche dalle varie divinità o da Dio.

 
 
 
 
 
 

A partire dall’alba delle civiltà, l’arte inizierà a rappresentare intenzionalmente anche il drammatico volto della guerra, che avrà il suo apice nella prima e nella seconda guerra mondiale, fino agli eventi drammatici dei nostri giorni. Nell’esaminare il rapporto esistente fra l’arte e la guerra è necessario partire da alcuni elementi che sono comuni a tutte le civiltà, quali: i popoli, i miti, gli eroi, i simboli di potere laico e religioso, le gerarchie sociali, le tecniche di guerra e l’eterno scontro fra la vita e la morte.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply