Si chiama Bellavita ed è il nuovo cocktail pronto a diventare l’icona dell’estate 2025: un aperitivo fresco, agrumato e a bassa gradazione alcolica.

Ideato per reinterpretare in chiave contemporanea lo spirito più autentico della Riviera, a crearlo è Premiata Officina Lugaresi che, con questo progetto, punta a celebrare il proprio legame con la Romagna e la sua vocazione all’ospitalità.

Il cocktail è stato ideato in collaborazione con Federico Mastellari di Drink Factory, azienda specializzata nella mixology e nella formazione di barman di alto livello.

La ricetta? È semplice quanto ambiziosa: andare oltre l’Aperol, sfidare lo Spritz. Gli ingredienti: Gin Primo – distillato artigianale al sale di Romagna – Aperol, lime fresco e cedrata. Il risultato è un drink dal profilo solare e raffinato, perfetto per un aperitivo al tramonto, sul mare o in terrazza.

L’iniziativa è partita dal Consorzio Cesenatico Bellavita insieme alla sua Agenzia di comunicazione Hospitatilty Marketing. 

L’idea è quella di “celebrare la Bellavita in modo coinvolgente e giovane, mettendo al centro la Romagna e la voglia di stare insieme”.

Siamo arrivati a riconoscere nella Premiata Officina Lugaresi di Cesena il partner ideale perché un’azienda del territorio e interprete originale e autentica dei suoi prodotti.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

Bellavita è più di un cocktail: è un piccolo rituale da condividere, un simbolo dell’estate romagnola”, dice il Presidente del Consorzio Giuseppe Ricci.

L’obiettivo non è solo quello di promuovere un prodotto, ma di offrire a hotel, bar, ristoranti e stabilimenti della Riviera – e dell’intera Romagna – un’opportunità per raccontarsi in modo nuovo, dinamico e coinvolgente.

“Siamo entusiasti di questa iniziativa che mette in risalto l’anima autentica del nostro territorio fatta di ospitalità, prodotti genuini e piacere di stare insieme. Gin Primo è nato con questo spirito: raccontare la Romagna attraverso un ingrediente unico come il sale. Ritrovarlo protagonista del Bellavita è come veder raccontata, in un solo sorso, la storia della Romagna più vera” racconta Federico Lugaresi, titolare dell’omonima Premiata Officina.

“Vogliamo regalare questa idea a tutta la Romagna”, prosegue il Presidente Ricci. “Perché ciò che ci accomuna è la voglia di ospitalità, l’amore per la semplicità e il piacere di condividere momenti che restano.”

Con il suo colore solare, il gusto mediterraneo e lo spirito conviviale, il Bellavita si candida a diventare l’aperitivo ufficiale dell’estate romagnola. Da sorseggiare al tramonto, in buona compagnia, ovunque si celebri – davvero – la bella vita.

Il Bellavita sarà presentato ufficialmente al Grand Hotel Cesenatico il 27 maggio alle ore 18:30. Verrà svelata la ricetta, il barman del Grand Hotel servirà il Bellavita a tutti gli ospiti e farà vedere dal vivo come servirlo e la semplicità nel realizzarlo. Sarà un cocktail che tutti potranno utilizzare e promuovere all’interno delle proprie attività.

Sono invitate le autorità locali e regionali, la stampa, gli operatori alberghieri ed extra alberghieri di Cesenatico e della Romagna interessati ad assaporare e celebrare la bella vita.

Gradita la conferma della presenza inviando una mail a marketing@cesenaticobellavita.it

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply