Skip to main content

Nei giorni scorsi, i carabinieri della Stazione di Savignano sul Rubicone, in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Divisione S.I.RE.N.E. di Roma, hanno estradato, attraverso la frontiera aerea di Malpensa, un 34enne albanese, ritenuto presunto responsabile di traffico di sostanze stupefacenti, commesso tra la primavera e l’estate del 2023, in diverse località della Germania.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

L’attività è partita dall’arresto del 34enne, in esecuzione di un Mandato di Arresto Europeo, emesso nel giugno 2025 dalla competente Autorità Giudiziaria tedesca. In quella circostanza, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Forlì Cesena, in stretto raccordo con i colleghi tedeschi che avevano segnalato la possibile sua presenza in provincia, hanno individuavano l’uomo in un domicilio che aveva reperito a Savignano sul Rubicone. A seguito di questi accertamenti una mattina del dicembre 2025, i militari del Nucleo Investigativo, collaborati da quelli della locale Stazione carabinieri, hanno rintracciato e, al compimento delle formalità di rito con l’identificazione e l’esecuzione del provvedimento, hanno arrestato l’uomo, poi associato al carcere di Forlì, a disposizione delle competenti Autorità Giudiziarie italiana e tedesca.

All’esito della procedura di estradizione e in esecuzione delle disposizioni impartite dalla Corte d’Appello di Bologna, i carabinieri della Stazione di Savignano sul Rubicone, hanno accompagnato il 34enne — che nelle more del procedimento estradizionale, era stato sottoposto all’obbligo di firma giornaliera presso il comando Carabinieri di Savignano sul Rubicone — alla Frontiera Aerea di Milano Malpensa per la consegna alle Autorità di polizia tedesche.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply