La colonia vive. L’arte insieme a lei.
Domenica 9 agosto alle 21.30, sulla Vena Mazzarini, nel tratto compreso tra le vie Trento e Bologna, si svolgerà un evento singolare promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Cesenatico in collaborazione con Simone Tribuiani, referente dell’associazione culturale Home C di Cesenatico.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio, elaborato dall’assessore Lina Amormino in collaborazione con l’associazione culturale Home C di Cesenatico, di cui fa parte anche la mostra “Freeme – Piccola sagra dello scatto libero”, che si terrà a settembre e vedrà la partecipazione di giovani artisti nel campo della fotografia, musica e pittura che esporranno le proprie opere all’interno di spazi alternativi come la ex colonia Santarcangiolese a Ponente.
“L’Assessorato alle politiche giovanili del Comune sostiene e promuove giovani talentuosi della nostra città nell’ambito della musica, dell’arte e in generale in tutti i campi artistici – spiega l’assessore Amormino – Questi progetti, ed in particolare il secondo appuntamento previsto per il mese di settembre, nascono dalla volontà dei giovani di Cesenatico di avere un proprio posto, autogestito e libero, che basa le sue fondamenta sulla collaborazione e sulla responsabilità dei singoli. La colonia abbandonata diventa così un luogo vivo dove si possono organizzare anche dei festival”.
“Freeme” non sarà solamente dedicato alla fotografia e all’arte ma anche alla musica, infatti nel giardino esterno suoneranno giovani dj locali. L’edizione 2015 sarà molto ricca di nomi e necessiterà di uno spazio espositivo ampliato, quindi verrà utilizzato anche il secondo piano della struttura.

Non solo, la colonia, al cui interno sono state costruite rampe e strutture da skate ed un salottino-cinema, si trasformerà essa stessa in un’opera: da un’idea di Simone Tribuiani, infatti, i muri esterni verranno dipinti con murales e quelli interni, in ogni stanza, diventeranno un’ esplosione di colore (clicca qui per leggere il servizio sulla Santa).

