
L’evento si è svolto al ristorante del parco Levante di Cesenatico, in collaborazione con l’associazione Anziani Insieme, che ha aiutato i bambini a organizzare e cucinare l’intero pranzo. L’intervento dell’assessore alle politiche della casa e della famiglia Stefano Tappi ha aperto la giornata. L’organizzazione della manifestazione è stata curata dalla scuola primaria di Villamarina di Cesenatico e dall’associazione Insieme per Crescere.
Il progetto «Alimenta la Mente» ha sviluppato il tema dell’educazione alimentare, coinvolgendo alunni e adulti di riferimento (genitori ed insegnanti) in laboratori alimentari, attività didattiche a scuola e uscite sul territorio. Le uscite hanno portato i bambini in aziende del comprensorio, alla scoperta dei sapori, delle tradizioni alimentari e dei processi produttivi di vari alimenti. Non sono mai mancati momenti di maggiore
coinvolgimento dei bambini, i quali si sono messi alla prova preparando alcune ricette, sperimentando consistenze, forme, colori e qualità degli alimenti.
