Giovedì 21 novembre (ore 16) al Museo della Marineria di Cesenatico (via Armellini), l’Università per gli Adulti organizza una conferenza dal titolo “Ricerca del Paradiso perduto o volontà di dominio? L’evoluzione del giardino attraverso i secoli”, relatore il dottor Massimo Colombari, storico dell’ambiente.
L’uomo, nei secoli, ha cercato di trovare un punto di equilibrio tra la necessità, assoluta, di essere parte della natura, di vivere per mezzo di essa, di godere delle sue peculiarità e la volontà di semplificarla, di renderla gestibile, razionalizzarla. L’esempio massimo di queste istanze, apparentemente inconciliabili, è rappresentato dal giardino: luogo conclusus, spazio delimitato, in cui la natura, desiderata, viene ammessa, ma al tempo stesso, viene trasformata nel tentativo, impossibile, ma mai abbandonato, di creare o ri-creare un luogo di bellezza immutata, di pace e serenità perenni.
La conferenza è organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il centro sociale Anziani e il Comune di Cesenatico.