fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Continua la programmazione del Jazz Club al Jam Session di Cesenatico nel mese di gennaio 2023. Grazie alla Direzione Artistica di Chicco Capiozzo, ogni mercoledì sera sul palco del locale vanno in scena musicisti di grande spessore artistico. I Club, che siano nella Grande Mela, a Londra o a Cesenatico, sono luoghi nei quali i musicisti propongono nel momento dell’atto creativo i loro progetti, le loro ricerche, la loro storia, in un vero interplay col pubblico. E tutto questo succede al Jam Session.

 
 
 
 
 
 
 
 

Mercoledì 11 gennaio 2023 alle 21.30 il secondo evento in cartellone vivrà delle note del duo Aldo Betto & Lisa Manara, chitarra e voce, un sodalizio che vede i due musicisti uniti in un viaggio in cui note blues & soul si fondono coi suoni afro, in una parola blues-afro-pop. Il loro programma musicale si muove sul pentagramma delle canzoni di Nina Simone, Miriam Makeba, Cesaria Evora, Fatoumata Diawara, “Four Women”, declinazioni della black music che vengono illuminate dalle loro interpretazioni, col tocco di una nota world.

Aldo Betto, chitarrista eclettico e curioso che amalgama perfettamente melodia e ritmo, si muove sia nell’ambito acustico che elettrico con agevole facilità, grazie ad un’innata predisposizione allo strumento, di cui conosce a fondo la letteratura, dal blues al jazz al funky, tutti generi percorsi con una creatività, una verve improvvisativa ricca e mai banale. Coi Savana Funk, gruppo di cui è fondatore, fra i tanti concerti, ha aperto il 18 giugno 2022 il pomeriggio del concerto dei Red Hot Chili Pepper a Firenze Rocks davanti a 50.000 persone. Con gli stessi Savana ha partecipato per la seconda volta, dopo l’edizione del 2019, al tour 2022 del Jova Beach Party di Jovanotti. Gli stessi sono stati on stage il 22 luglio scorso al Trasimeno Blues, di cui abitualmente sono ospiti. L’ultimo album dei Savana è Tindouf (2021), con Betto sono nel gruppo Blake Franchetto, Youssef Ait Bouazza, Nicola Peruch.

Lisa Manara, cantante, chitarrista e pianista, ha una voce potente, dotata di una grande carica espressiva. Si muove nell’ambito del blues, del soul e del pop. Lo testimoniano la sua partecipazione da corista al tour 2018 di Gianni Morandi e le splendide interpretazioni che in solo e con lo stesso Morandi ha tenuto al concerto “Con il cuore” sul sagrato della Basilica di S. Francesco di Assisi il 9 giugno 2020 (concerto trasmesso in diretta da RAI Uno). Non le manca però una formazione jazz, mondo nel quale è entrata sia tramite lo studio che frequentandone il circuito live. Oltre che in solo, sovente si esibisce coi Savana Funk e in duo col chitarrista Riccardo Ferrini, calcando i palchi di jazz club, teatri e di numerosi festival. Ha collaborato con artisti come Franco Cerri, Renato Sellani, Marco Tamburini, Paolo Ghetti, Vonn Washington, Marco Frattini, Federico Squassabia, e tanti altri.

I prossimi appuntamenti del Jazz Club

Mercoledì 18 gennaio Chicco Capiozzo Quartet featuring Stefano Bedetti & Federico Malaman

Chicco Capiozzo, batteria – Stefano Bedetti, sax – Federico Malaman, basso – Daniele Santimone, chitarra

Mercoledì 25 gennaio Manzi – De Luca – Di Teodoro Trio

Massimo Manzi, batteria – Antonino De Luca, fisarmonica – Emanuele Di Teodoro, basso

È consigliata la prenotazione del tavolo.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply