fbpx
News

Il problema del mare Adriatico? La trasparenza

By 29 Agosto 2014 No Comments

Il problema del mare Adriatico? La limpidezza, ma secondo l’ultimo bollettino di Arpa regionale eseguito dalla struttura oceanografica Daphne, l’Adriatico è in buona salute ambientale. Quindi non sono segnalati fenomeni eutrofici, cioè un’alterazione dell’ecosistema marina.

spiaggia, grattacieloUnico appunto la trasparenza dell’acqua, “caratteristica più evidente nelle stazioni più in costa, in particolare lungo tutta l’area centro-settentrionale per la presenza di materiale detritico in sospensione, mentre nella parte più meridionale risulta più elevata”.

I valori di salinità sono bassi nella parte settentrionale, più elevati nelle altre zone, le concentrazioni di clorofilla rimangono più o meno medio-basse e quelle di ossigeno, a parte alcune aree limitate i cui valori sul fondo tendono all’ipossia, risultano nella norma. Stabili le temperature superficiali delle acque, che registrano 24,5 gradi.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply