fbpx
News

E’ nato il Club di prodotto regionale Terrabici

By 10 Settembre 2014 No Comments

Gli operatori turistici dell’Emilia Romagna specializzati in cicloturismo hanno fondato Terrabici, un club di prodotto specializzato nell’offerta turistica bike regionale.

Il nuovo Consorzio, presentato agli operatori turistici il 9 settembre a Cesenatico, avrà il compito di commercializzare, a livello internazionale, località e territori dell’Emilia Romagna come destinazione bike presentando un’offerta unica per una domanda cicloturistica sempre più in crescita.

nove colliL’iniziativa nasce all’interno del progetto Bike Experience promosso da Apt Servizi e dalle quattro Unioni di Prodotto per lo sviluppo di un prodotto turistico bike specializzato, mirato ai mercati esteri, al quale hanno aderito 11 club dei prodotto della regione Emilia Romagna: Cattolica Bike Hotels, Riccione Bike Hotels, Rimini Bike Hotels, Active Hotels di Bellaria-Igea Marina, GiroHotels Cesenatico, Link Tour Ferrara, Promappennino, Appennino Bike, Grand Hotel Terme della Fratta, Ravenna Incoming, Cervia Bike-Sportur Travel.

In continua crescita i numeri di questo prodotto turistico. Un trend confermato dai positivi dati 2013 dove in Emilia Romagna – seconda regione italiana dopo il Trentino Alto Adige per presenze cicloturistiche – sono stati registrati 300mila arrivi di turisti bike per un totale di circa 1,4 milioni di presenze. Questa clientela è per l’85% straniera (proveniente in prevalenza da Germania, Benelux, Austria, Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Scandinavia, Canada, Australia) e trova ospitalità nelle circa 300 strutture ricettive regionali specializzate.

“Destagionalizzazione, aumento dell’occupazione delle camere, valorizzazione del territorio, turismo eco-sostenibile, differenziazione della clientela”, sono questi, per l’assessore al turismo dell’Emilia Romagna Maurizio Melucci, i vantaggi offerti dal cicloturismo che “ha anche un positivo effetto-traino per la stagione estiva entrando a far parte di un ampio circuito promozionale”. “Per la Regione Emilia Romagna, questo importante settore turistico – conclude Melucci – merita tutte le opportune attenzioni per una ulteriore crescita sul mercato italiano e soprattutto su quello estero”.

Il Consorzio Terrabici è una novità in Italia perché è l’unico club di prodotto che accorpa gli operatori appartenenti a tutti i settori interessati a questo mercato turistico impegnati a rispettare standard di qualità. Terrabici renderà poi possibile, per la destinazione-bike Emilia Romagna, una maggiore notorietà tra i tour operator specializzati, un’attività promo-commerciale più efficace e diffusa, un’occupazione camere più elevata in bassa stagione, una presenza nei mercati target internazionali, una migliore offerta dei servizi.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply