Gli operatori turistici dell’Emilia Romagna specializzati in cicloturismo hanno fondato Terrabici, un club di prodotto specializzato nell’offerta turistica bike regionale.
Il nuovo Consorzio, presentato agli operatori turistici il 9 settembre a Cesenatico, avrà il compito di commercializzare, a livello internazionale, località e territori dell’Emilia Romagna come destinazione bike presentando un’offerta unica per una domanda cicloturistica sempre più in crescita.
L’iniziativa nasce all’interno del progetto Bike Experience promosso da Apt Servizi e dalle quattro Unioni di Prodotto per lo sviluppo di un prodotto turistico bike specializzato, mirato ai mercati esteri, al quale hanno aderito 11 club dei prodotto della regione Emilia Romagna: Cattolica Bike Hotels, Riccione Bike Hotels, Rimini Bike Hotels, Active Hotels di Bellaria-Igea Marina, GiroHotels Cesenatico, Link Tour Ferrara, Promappennino, Appennino Bike, Grand Hotel Terme della Fratta, Ravenna Incoming, Cervia Bike-Sportur Travel.
In continua crescita i numeri di questo prodotto turistico. Un trend confermato dai positivi dati 2013 dove in Emilia Romagna – seconda regione italiana dopo il Trentino Alto Adige per presenze cicloturistiche – sono stati registrati 300mila arrivi di turisti bike per un totale di circa 1,4 milioni di presenze. Questa clientela è per l’85% straniera (proveniente in prevalenza da Germania, Benelux, Austria, Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Scandinavia, Canada, Australia) e trova ospitalità nelle circa 300 strutture ricettive regionali specializzate.
“Destagionalizzazione, aumento dell’occupazione delle camere, valorizzazione del territorio, turismo eco-sostenibile, differenziazione della clientela”, sono questi, per l’assessore al turismo dell’Emilia Romagna Maurizio Melucci, i vantaggi offerti dal cicloturismo che “ha anche un positivo effetto-traino per la stagione estiva entrando a far parte di un ampio circuito promozionale”. “Per la Regione Emilia Romagna, questo importante settore turistico – conclude Melucci – merita tutte le opportune attenzioni per una ulteriore crescita sul mercato italiano e soprattutto su quello estero”.
Il Consorzio Terrabici è una novità in Italia perché è l’unico club di prodotto che accorpa gli operatori appartenenti a tutti i settori interessati a questo mercato turistico impegnati a rispettare standard di qualità. Terrabici renderà poi possibile, per la destinazione-bike Emilia Romagna, una maggiore notorietà tra i tour operator specializzati, un’attività promo-commerciale più efficace e diffusa, un’occupazione camere più elevata in bassa stagione, una presenza nei mercati target internazionali, una migliore offerta dei servizi.