fbpx
News

Imu e tassa di scopo: le proposte del Movimento 5 Stelle

By 25 Settembre 2014 No Comments

Martedì 30 settembre verrà votato in consiglio comunale il bilancio 2014 del Comune di Cesenatico. Per l’occasione il Movimento 5 Stelle presenterà due emendamenti con l’obiettivo di abbassare del 20% l’Imu per le attività produttive e di tagliare del 50% la tassa di scopo introdotta da quest’anno per la copertura finanziaria del polo scolastico di Villamarina.

polo scolastico villamarinaIl gruppo consiliare Movimento 5 Stelle intende dare il proprio contributo al bilancio 2014. Ecco cosa chiederanno i grillini di modificare e integrare al consiglio comunale.

– “Le piccole imprese, artigiani e attività commerciali stanno vivendo una crisi senza precedenti – spiega Davide Martini, responsabile bilancio M5S di Cesenatico – Crediamo di poter dare un segnale a queste categorie abbassando la pressione Imu sulle attività produttive del 20%. Le risorse potrebbero essere recuperate aumentando l’efficienza della Cesenatico Servizi, la municipalizzata comunale che si occupa di manutenzioni, e riallineando gli stipendi dei suoi dipendenti della con i loro pari livello comunali. La Cesenatico Servizi risulta avere a disposizione 5 milioni di euro annui per le manutenzioni ordinarie, senza considerare le maggiorazioni dovute alle spese straordinarie. Il Movimento 5 Stelle propone di recuperare 500mila euro dalla spesa ordinaria per la Cesenatico Servizi, invitando l’amministrazione ad aumentare l’efficienza della stessa, senza tuttavia alterare il rapporto quantità delle prestazioni rispetto alla qualità dei servizi. Anzi, possibilmente migliorandole ulteriormente”.

– “Dal risparmio di 400mila euro sui contratti di global service legati alla manutenzione straordinarie di verde, edifici e viabilità, potremmo tagliare del 50% la tassa di scopo introdotta da quest’anno per la copertura finanziaria del polo scolastico di Villamarina”, spiega Marini.

“Ci rivolgiamo all’Amministrazione che, nell’interesse della cittadinanza, confidiamo prenda in seria considerazione quanto presentato dal nostro gruppo”, conclude Davide Martini, responsabile bilancio M5S di Cesenatico.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply