fbpx
News

Confcommercio punta sull’Expo 2015

By 7 Ottobre 2014 No Comments

Confcommercio di Cesenatico organizza alcuni incontri con gli albergatori, il prossimo appuntamento è in programma lunedì 13 ottobre alle 16 negli uffici Iscom-Confidi di Confcommercio Cesenatico, in viale Trento 14/A.

Nel primo incontro, che si è tenuto nei giorni scorsi, si sono affrontate le principali tematiche che interessano la categoria degli albergatori, in primis l’organizzazione più incisiva dell’attività turistica alberghiera all’interno di Confcommercio Cesenatico.

expò“Una esigenza emersa dai risultati di un apposito intervista-questionario rivolto alle strutture alberghiere associate, consegnate nella scorsa primavera – spiegano Mauro Brighi, vice-presidente con delega al turismo, e Roberto Fantini, responsabile della sede di Cesenatico – Gli imprenditori in maniera pressoché univoca chiedono a gran voce un’associazione più forte e incisiva nel comparto turistico-alberghiero, una Confcommercio in sostanza che rappresenti come compete i cento alberghi associati. Da qui Confcommercio propone un progetto a rete d’impresa con la creazione di un consorzio o club di prodotto a forte vocazione turistica, che rappresenti tutte le tipologie di offerta presenti sul territorio comprensoriale: mare, enogastronomia, sport, salute e bellezza, scuola e cultura, business entroterra. Gli obiettivi sono quelli di promuovere il territorio del comprensorio cesenate a livello turistico, incentivando il connubio tra le località balneari e quelle dell’entroterra”.

“Trovare sinergie e punti di incontro per creare una politica del fare turismo, allargando l’orizzonte verso un’area ben più ampia, attrarre il turista con le importanti e uniche risorse del nostro territorio, puntando sulle peculiarità delle risorse nelle varie stagioni, per ampliare la stagione turistica del mare grazie alle risorse dell’entroterra e, viceversa, sfruttare la popolarità del prodotto mare per dare massima visibilità all’entroterra – spiegano i responsabili dell’associazione di categoria – Un club in sostanza che unisce i vari territori, le tipologie di offerta e le diverse componenti economiche presenti nel comprensorio. Un’importante opportunità per gli operatori e di estrema attualità, è rappresentato dall’Expo che si terrà a Milano nel 2015. La Regione Emilia Romagna attraverso un bando regionale straordinario ha messo in campo importanti risorse finanziarie a sostegno delle attività turistiche. La Regione si prefigge in questo modo l’obiettivo di sostenere le aggregazioni di imprese turistiche che intendono investire risorse umane, strumentali e finanziarie per innalzare la quota dell’internazionalizzazione del turismo incoming emiliano romagnolo, favorendo la realizzazione di progetti promo-commerciali collegati all’evento Expo 2015. A questo proposito Confcommercio Cesenate mette a disposizione questo strumento per favorire tutte quelle iniziative utili a raggiungere gli scopi prefissi”.

Considerato i tempi ristretti, il bando infatti scade a fine anno, nei prossimi giorni Confcommercio attiverà una serie di incontri specifici con gli operatori turistici.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply