fbpx
News

Parcheggi gratuiti in centro storico

By 24 Ottobre 2014 No Comments

Il portavoce dei Repubblicani di Cesenatico, Igor Magnani, presenta un’interpellanza sui parcheggi gratuiti in centro storico. “Si tratta di un primo passo in favore delle nostre attività commerciali, che rappresentano il nostro tessuto economico e sociale. Così consideriamo questa mozione che abbiamo presentato e chiediamo venga messa ai voti nel prossimo consiglio comunale di martedì 28 ottobre – spiega Magnani – Chiederemo di dare la possibilità di parcheggio gratuito per un’ora solo esponendo il disco orario su tutta l’area del centro storico“.

“Inoltre ci preme far notare che l’attuale gestione delle aree di sosta e parcheggi è dato in concessione ad Atr e questa gestione ad oggi non riserva nelle medesime aree di sosta a pagamento adeguate aree o parcheggi senza dispositivi di controllo di durata della sosta, come previsto dal nuovo Codice della Strada all’art. 7 punto 8. Questo intervento è ammissibile in quanto non comporta modifiche alle attuali convenzioni con Atr, inoltre chiederemo al consiglio comunale che questa attuazione venga introdotta già dal mese di novembre in previsione dellparcheggie festività. Ciò che ci è di stimolo è proprio il sostegno alle attività commerciali e il voler rendere più fruibile il centro storico per rendere non oneroso il raggiungimento dei negozi e pubblici esercizi”.

Si tratta di un tessuto economico che oggi versa in un momento di difficoltà, schiacciato in una morsa: da un lato oppresso dal peso della tassazione e vessato della burocrazia e dall’altro da una crescente e irrefrenabile concorrenza della grande distribuzione la quale giova di servizi che il nostro centro commerciale originario ad oggi non dispone. E’ chiaro che questo intervento da solo non può risolvere questa crisi, né ribaltare la situazione. A questo dovrebbero seguire interventi di riqualificazione di aree ad oggi in disuso o in abbandono, un miglioramento del decoro urbano, dall’illuminazione alla cure delle strade fino ai più modesti ma utilissimi cestini per i rifiuti. Tempo fa – conclude Magnani – sostenemmo la possibilità di dimezzare la tassa d’utilizzo del suolo pubblico per le attività non stagionali, a cui dobbiamo riconoscere il merito di tenere viva ed accogliente la nostra città anche nei mesi invernali. È ora che la politica intervenga in modo preventivo in salvaguardia della nostra città e martedì prossimo ne avrà occasione“.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply