fbpx
News

Via Anita Garibaldi e parcheggi in centro: due no dell’amministrazione

By 31 Ottobre 2014 No Comments

viale anita garibaldi“L’ansia dell’amministrazione Buda di mettere in cantiere qualche opera pubblica in vista delle elezioni 2016 è ormai palpabile anche in consiglio comunale. Peccato che tra i pochi progetti approvati dalla Giunta vi sia anche viale Anita Garibaldi dove – forse per la fretta – si sono previste solo semplici asfaltature e ci si è addirittura dimenticati della pista ciclabile!“. Queste le parole del capogruppo Pd, Matteo Gozzoli, che ricara la dose.

Martedì in consiglio comunale “la maggioranza ha bocciato la mozione del Partito Democratico – presentata dalla consigliera Emanuela Pedulli – che prevedeva la revisione del progetto di riqualificazione di viale Anita Garibaldi, approvato con la delibera di Giunta n. 214 del 5 agosto 2014 e che riguardava la riqualificazione degli arredi urbani in viale Anita Garibaldi, per un importo previsto circa 1 milione di euro – continua Gozzoli – La nostra proposta aveva come premessa la centralità di viale Anita Garibaldi uno dei viali di maggior prestigio della città che, oltre ad essere il collegamento dal centro storico al mare, fornisce una suggestiva passeggiata tra il borgo antico, il porto canale passando per le ville più prestigiose della città, fino a raggiungere il lungomare Carducci. Due erano le richieste che avevano avanzato in consiglio: la realizzazione di marciapiedi con arredi di pregio, in linea con il porto canale e la realizzazione di una pista ciclabile (assente nel progetto). Con grande rammarico e senza motivazioni, entrambe le proposte sono state scartate senza entrare nel merito ma adducendo motivazioni che spesso nulla avevano a che fare con il progetto. Quello che ci chiediamo oggi è: come sia possibile nel 2014 progettare una riqualificazione di un viale così importante senza prevedere una pista ciclabile? Si dà il caso che via Anita Garibaldi sia molto frequentata sia dai residenti che dai turisti e inoltre, insieme al porto, fa da collegamento tra le frazioni lungo la via Cesenatico e il mare. Siamo di fronte ad un’amministrazione che governa la città a vista senza un progetto strategico di sviluppo e che in fatto di opere pubbliche in questi tre anni non ha realizzato quasi nulla e quello che ha prodotto sono progetti che rispecchiano logiche vecchie di 30 anni”.

Dulcis in fundo avevamo apprezzato la proposta dei Repubblicani di proporre parcheggi gratis per i primi 30 minuti in centro, per dare una risposta alle attività economiche – conclude Matteo Gozzoli – Come Pd eravamo intervenuti, chiedendo che la proposta fosse approvata almeno in via sperimentale. Nulla da fare, anche su questo punto si è alzata una barricata miope e inspiegabile“.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply