fbpx
News

Scuole, fuoco incrociato su Buda. “Ora la verità!”

By 26 Novembre 2014 No Comments

torinoPd e M5S prendono la mira e sparano contro l’amministrazione Buda. E’ la resa dei conti?

“La Scuola elementare in via Saffi – ocncordano le due foze politiche – può essere recuperata con 1 milione di euro e di conseguenza adeguata alla nuova norma sulla sismicità. Questa è stata la notizia appresa dalle dichiarazioni del Dirigente ai lavori pubblici Tonini, durante l’ultima commissione affari generali e bilancio. La seconda notizia che abbiamo appreso è che la nuova scuola in via Torino non vedrà mai la luce. Una bugia venduta all’opinione pubblica a fini propagandistici, giocando con l’emotività delle persone”.

“L’intera commissione è rimasta sconcertata dalle dichiarazione del Dirigente Tonini, infatti sia i Consiglieri comunali che l’opinione pubblica sono sempre stati informati dal Sindaco Buda, attraverso assemblee pubbliche e articoli di giornale, che la scuola in via Saffi non sarebbe potuta essere recuperata e adeguata a norma di legge. Tale convinzione è stata supportata dalla dichiarazione dell’ing. Berlati, chiamato dal Comune a verificare la sismicità dell’edificio, registrata nel verbale del consiglio di circolo del 25 Giugno 2014, dove si può leggere: “il coefficiente di conformità antisismica, anche a lavori ultimati, non soddisferebbe il parametro di 1.00 previsto dalla norma, poiché non si prevedere possibile il superamento del coefficiente dell’80%””.

“Tuttavia – si legge in una nota – ad un anno di distanza, attraverso le dichiarazione del Dirigente Tonni, veniamo a conoscenza di un altro documento dello stesso ing. Berlati, nel quale chiaramente esplicita la possibilità di poter garantire l’adeguamento, a norma di legge, dell’immobile come scuola. Nella “scheda di sintesi della verifica sismica” possiamo leggere nella previsione di massima di possibili interventi di miglioramento: “E’ prioritario intervenire sui solai e sulle scale per l’adeguamento statico ai carichi verticali, inoltre con Il consigliere comunale Pd, Matteo Gozzolisolettine e fibre il frp garantire l’irrigidimento dei solai prevedendo certamente in questo modo il miglioramento sismico; in questo modo vengono certamente garantiti i risultati nella condizione con solaio di sottotetto rigido. Si può stimare un ulteriore miglioramento di circa il 15%”. Inoltre nella relazione generale sulla vulnerabilità sismica della scuola elementare via Saffi possiamo leggere: “Gli interventi che si possono rendere necessari per migliorare […] potrebbero essere quella di intervenire con materiali compositi in frp, con interventi all’estradosso dei solai per garantire rigidezza nel piano e migliorare il collegamento con le murature […]”.

PD SULLE BARRICATE: Si legge in unanota del Pd firmata dal capogruppo Matteo Gozzoli: “Dietro ad un parere negativo di un tecnico, senza alcun studio concreto ed in contrasto con le linee guida della Regione, il Sindaco ed esponenti della maggioranza si sono esposti con affermazioni che hanno scatenato il panico tra i genitori, i dirigenti scolastici e gli insegnanti. Si è creata l’aspettativa di una scuola nuova senza alcun studio di fattibilità e adesso?”

“La tempistica della vicenda ci lascia sicuramente stupiti, alle certezze monolitiche dell’amministrazioni di un anno e mezzo fa, pare sostituirsi un nuovo cambio di rotta, guarda caso in concomitanza di una variazione al bilancio che vedeva  svanire le risorse necessarie per la realizzazione del nuovo polo scolastico di viale Torino promesso e sbandierato a più riprese dal Sindaco.
Dato che dopo oltre un anno e mezzo manca ancora un progetto definitivo per l’intervento di Boschetto ora pretendiamo che sia detta la verità e che l’amministrazione spieghi quali sono le sue intenzioni. Il tempo delle bugie e della propaganda è finito. Sarebbe stato più corretto e rispettoso, nei confronti delle famiglie di Cesenatico, non incitare tanto allarmismo e lavorare per conformare sismicamente la scuola in via Saffi in tempi brevi, invece di promettere una nuova scuola, sebbene da tutti auspicabile, tuttavia non fattibile per l’assenza di coperture

Il consigliere del Movimento 5 Stelle Alberto Papperini

finanziarie”.

5 STELLE ALL’ATTACCO: “Con questa bugia il Sindaco Buda ha giocato sull’emotività delle famiglie e promesso una nuova scuola in via Torino solamente a fini propagandistici, senza poi considerare che tale idea non vedrà mai la luce per via dell’inesistenza di coperture finanziarie. Il progetto, che ad oggi non esiste (è stato solamente abbozzato un preliminare), calcolerebbe una spesa di 5 milioni di euro di cui una parte (1 milione 200 mila euro) e sarebbe dovuto essere finanziato dagli oneri di urbanizzazione dell’ex colonia Varesina, accordo mai andato in porto (la fidejussione difficilmente potrà essere riscossa in tempi brevi e nella sua interezza), e da un presunto contributo dello Stato per il rimanente costo, che tuttavia non arriverà mai, considerato che tale importo sarebbe dovuto essere richiesto presentando un progetto esecutivo con inizio lavori imminenti (non è di certo il caso della scuola di via Torino)”.

 

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply