fbpx
News

Il convegno dedicato all’urbanistica turistica

By 1 Dicembre 2014 No Comments

Adac Federalberghi e la Cooperativa Bagnini di Cesenatico ritengono che il tema della normativa urbanistica e dei tempi della burocrazia comunale, provinciale e regionale siano un fattore determinante non solo per lo sviluppo e la crescita della categoria, ma anche la sopravvivenza degli hotel. L’appuntamento con il convegno è in programma martedì 2 dicembre, dalle 15 alle 18, nel Palazzo del Turismo, in viale Roma a Cesenatico.

“Si tratta di un gap normativo, rispetto alle vicine località turistiche, che ha bloccato l’ammodernamento di molti alberghi a Cesenatico – spiegano dall’Adac – Questo convegno vuole avere una impostazione pratica e diretta alla soluzione delle problematiche della categoria, in quanto siamo convinti che qualità urbana della città voglia dire qualità del turismo”.

“Il convegno sull’urbanistica e la città del futuro – afferma il presidente Adac Giancarlo Barocci – ed è diventato un appuntamento annuale dove gli operatori del turismo confrontano le loro idee con la città, ma soprattutto verificano che gli impegni presi dalle pubbliche amministrazioni siano stati matenuti. Si tratta di un osservatorio sulla qualità urbana degli interventi edilizi a Cersenatico”.

spiaggia_totaleDopo il saluto del sindaco di Cesenatico, Roberto Buda, sono previste le relazioni di apertura del presidente Adac Giancarlo Barocci e del presidente della Cooperativa Bagnini Simone Battistoni. Sono quindi previsti interventi tecnici del vice-presidente Adac, Ivano Biondi; una relazione specifica dell’architetto Giovanni Lucchi, consulente Adac; un intervento sull’efficientamento energetico dell’ingegner Chiara Silvestro di Axpo.

Si proseguirà poi con gli interventi: dell’architetto Vittorio Foschi del Comune di Cesenatico sulle attuazioni urbanistiche previste dall’amministrazione; dell’architetto Roberto Cimatti responsabile settore urbanistica della Provincia Forli-Cesena, infine il contributo dell’avvocato Giacomo Graziosi di Bologna sulle novità legislative nazionali.

Moderatore dell’incontro il direttore Adac Federalberghi, Bruno Gobbi.

I temi caldi che saranno approfonditi sono il nuovo Rue, il Psc e il Piano Spiaggia del Comune di Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply