fbpx
News

Natale e Capodanno: impennata delle visite online su Cesenatico

By 23 Dicembre 2014 No Comments

Il turismo viaggia sempre di più sul web: da anni il portale di promozione turistica www.info-alberghi.com rivela l’interesse degli utenti per la Riviera Romagnola, grazie alla presenza tra le sue pagine di 855 alberghi di tutte le categorie distribuiti geograficamente sull’intera Riviera Romagnola.

I dati raccolti dalla web agency Info Alberghi Srl, titolare del portale, mostrano quest’anno una vera e propria impennata dell’interesse nei confronti della Riviera Romagnola.

presepe della marineriaNel mese di riferimento dal 15 novembre al 15 dicembre 2014, cruciale per le prenotazioni del periodo natalizio, il portale registra il doppio dei visitatori rispetto all’anno scorso. A far da traino, le pagine relative a: Cesenatico (21.000 visualizzazioni, +136% rispetto al 2013), Rimini (60.000 visualizzazioni, +98%) e Riccione (35.000 visualizzazioni, +54%). Determinanti in particolare, le pagine relative alle offerte di Natale e Capodanno nelle tre località, fra le quali si distingue quella di Cesenatico, che registra un + 140% rispetto all’anno precedente.

Forte, quindi, l’appeal dei villaggi e dei mercatini natalizi, che quest’anno hanno coinvolto in modo importante proprio Rimini, Riccione e Cesenatico.

Per quanto riguarda la scelta dell’hotel, come evidenzia l’andamento del traffico online sul portale, la preferenza ricade prima di tutto sugli hotel benessere, seguiti dagli hotel 4 stelle, 3 stelle e gli alberghi aperti tutto l’anno. Non a caso, il più visitato nell’ultimo mese è stato un hotel 4 stelle con centro benessere di Rimini.

Interessante, infine, la modalità scelta per navigare, che depone sempre più a favore di smartphone e tablet: raggiungono il +140% le visite da mobile e il +87% quelle da tablet, contro un timido +32% delle visite da desktop.

“E’ ancora presto per affermare che il periodo natalizio 2014 sarà migliore rispetto al 2013, ma le premesse a livello statistico ci sono tutte – commenta Lucio Bonini, titolare insieme al socio Andrea Sacchetti di Info Alberghi Srl – Alle strutture alberghiere consigliamo di puntare su offerte specifiche, descritte in modo chiaro e sintetico, ben visibili agli utenti mediante più canali di comunicazione. Il trend in aumento della navigazione mobile impone, inoltre, di evolversi tecnologicamente creando siti web responsivi, cioè facilmente consultabili da dispositivi mobili.”

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply